Come combattere le rughe: consigli utili

Alcuni consigli utili su come combattere le rughe del viso. Piccoli gesti quotidiani importanti per difendere la pelle dalla perdita di elasticità e dagli attacchi esterni. Bere molta acqua e una vita serena alcune delle chiavi per prevenire questi fastidiosi segni del tempo.

Come combattere le rughe: consigli utili

Come combattere le rughe è un problema con cui, primo a dopo, fanno i conti tutte le donne, impaurite dalla comparsa di questi segni così antiestetici. Le rughe si formano a causa della perdita di elasticità della pelle del viso e diventano più numerose e più profonde con il passare del tempo, venendo quindi associate al tempo che passa.

Sebbene non esista un modo per poter fermare il passare del tempo, possiamo prenderci cura più a fondo della nostra pelle per prevenire la formazione delle rughe. Vediamo come.

  • Detergere il viso. È molto importante pulire a fondo la pelle del viso ogni sera, prima di andare a letto. Subito dopo è bene usare una crema idratante, che nutra la pelle.
  • Evitare il sole. Il sole è uno dei nemici della pelle. Le radiazioni, infatti, aumentano la quantità di radicali liberi, che danneggiano le cellule della pelle. È importante, quindi, non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata, di almeno 15 spf. Inoltre, è sempre bene utilizzare degli occhiali da sole per evitare quei movimenti muscolari intorno agli occhi, causati dal continuo chiudere gli occhi per ripararli dal sole.
  • Proteggersi dallo smog. Per quanto non sia facile, specialmente per chi vive in città, proteggere la pelle dallo smog è molto importante. Per farlo è bene utilizzare una crema da giorno, che protegga e faccia da schermo dagli agenti inquinanti presenti nell’aria.
  • Non fumare. Fumare non nuoce soltanto alla salute del corpo, ma anche alla bellezza ed alla salute della pelle del viso. Il fumo, infatti, restringe i vasi sanguigni, la pelle riceve meno ossigeno e perde, così, elasticità. Inoltre, le contrazioni effettuate dalla bocca e dagli occhi quando si fuma, a lungo andare, generano rughe e piccoli solchi intorno a bocca ed occhi, che vengono comunemente dette rughe d’espressione.
  • Dormire a sufficienza. Dormire è fondamentale per una pelle rinnovata e in salute, perchè è proprio durante la notte che il rinnovamento cellulare è più attivo.
  • Dormire a pancia in su. In questa posizione, infatti, la pelle del viso non verrà premuta a lungo contro il cuscino e potrà distendersi naturalmente, senza assumere pieghe particolari e nocive.
  • Mangiare sano e bere tanto. Anche l’alimentazione contribuisce ad una pelle sana e luminosa. Altrettanto importante, per la sua idratazione, è assumere un giusto quantitativo di acqua durante il giorno, almeno 1 litro e mezzo. La bellezza, infatti, viene da dentro.
  • Evitare l’effetto jo-jo. Prendere e perdere di continuo peso non giova alla  pelle, non soltanto a quella del viso ma anche a quella del corpo. Questa continua tensione fa perdere, infatti, elasticità alla pelle e contribuisce di conseguenza a generare  rughe e smagliature.
  • Evitare lo stress. Una vita particolarmente stressante non giova alla salute ed al benessere generale del corpo, ma anche a quella del viso.
Continua a leggere su Fidelity News