Capillari sulle gambe: cause e alcuni rimedi naturali

I capillari sulle gambe sono un problema diffuso, vediamone le cause ed alcuni rimedi naturali. Con un po' di attenzione all'alimentazione ed un sano stile di vita possiamo salvaguardare le nostre gambe da questi inestetismi

Capillari sulle gambe: cause e alcuni rimedi naturali

Il problema dei capillari rotti sulle gambe riguarda e preoccupa molte donne, afflitte inizialmente sicuramente dall’impatto estetico di questo problema. Vediamo ora le cause del problema e alcuni rimedi naturali che possono essere messi in atto al posso della classica rimozione dei capillari rotti con il laser.

Le cause possono essere molto varie, in primo luogo la buona salute dei capillari é legata sicuramente allo stile di vita: c’è spesso una predisposizione familiare ma influisce soprattutto lo stile di vita. Gli stili di vita non sani che possono predisporre a questo tipo di disturbo possono essere per esempio quelli che includono: il fumo, l’alcool e gli eccessi alimentari. Tra le altre cause dei capillari ricordiamo:

  • problemi di circolazione
  • traumi
  • disturbi ereditari
  • sedentarietà
  • carenza di vitamina C e minerali
  • età e invecchiamento
  • pillola anticoncezionale
  • obesità e sovrappeso
  • farmaci
  • variazioni ormonali

Rimedi

Tra i semplici rimedi che possiamo adottare nella vita quotidiana: per prima cosa fare delle sane camminate e migliorare l’alimentazione. Per contrastare un po’ il disturbo esistono anche dei rimedi sottoforma di integratori, tisane, creme e gel da applicare, quasi sempre a base di preziose sostanze naturali. Tra queste in particolare abbiamo l’ippocastano, il mirtillo, l’arancio dolce, la rosa canina, il rusco, la centella e l’amamelide.

L’ippocastano svolge una buona azione antinfiammatoria ed ha un’azione vasotonica che favorisce quindi il ritorno venoso. Anche il mirtillo ha proprietà vasotoniche ed é indicato anche in presenza di vene varicose. Si può trovare anche in versione gel e pomata, oltre che in abbinamento all’ Aloe vera, stavolta sottoforma di succo. Sono molto utili anche le pomate a base di rusco, questo rimedio viene usato in modo specifico per curare la couperose, i problemi circolatori e i capillari.

I flavonoidi sono invece degli ottimi antiossidanti utili per migliorare la circolazione, anche la rosa canina possiede le stessa preziose proprietà. La centella asiatica viene usata sottoforma di tisane, magari abbinata ad altre erbe con proprietà simili oppure é utilizzata anche come principio attivo in freschi gel che danno sollievo alla pesantezza delle gambe e ai problemi circolatori che spesso accompagnano i nostri fastidiosi capillari.

É consigliabile in ogni caso rivolgersi alla propria erboristeria di fiducia dove sapranno darvi indicazioni utili a riguardo.

Continua a leggere su Fidelity News