Capelli in estate: i 5 problemi più comuni e come risolverli

L'estate, il mare, il cambio delle temperature pesano inevitabilmente sulla bellezza dei nostri capelli: mancanza di volume, doppie punte, capelli opachi, e altro. Ecco come risolvere il problema una volta per tutte

Capelli in estate: i 5 problemi più comuni e come risolverli

Dalla primavera e per tutta l’estate, i nostri capelli subiscono un notevole stress e hanno bisogno di costanti cure.

Spesso, infatti, proprio in questa stagione dell’anno i nostri capelli iniziano ad essere sfibrati, opachi ed a presentare problematiche davvero difficili da gestire, senza rovinare irrimediabilmente i nosri capelli.

Ma ogni problema ha una soluzione, ecco quindi elencati i problemi più comuni causati dalla calda stagione, e sopratutto come risolverli.

Capelli Secchi

Con il caldo sia i capelli che la pelle soffrono di secchezza dovuta principalmente dalla mancanza di idratazione. Oltre quindi a bere molto e fare attenzione all’alimentazione, si suggerisce l’utilizzo di prodotti specifici.

Per i capelli secchi sono ottime le maschere da lasciare in posa per qualche minuto. Sono perfette per un’azione intensa e quindi per chi ha capelli molto secchi e sfibrati. L’ideale sarebbe optare per prodotti con ingredienti nutrienti come l’olio d’argan o la rosa, e quindi con una texture ricca e corposa. Per chi non ha tempo per le maschere, sono efficaci gli shampoo e i balsami con olio d’argan e ingredienti nutrienti. Ottimi gli spray senza risciacquo.

Volume 

Tipico problema che affligge chi ha capelli lisci e fini, e che in estate tende a peggiorare lasciando sulla testa un effetto “piatto”. Per dare corpo e spessore al capello senza appesantirlo troppo, oltre alla classica asciugatura a testa in giù che dona l’apparenza di una chioma folta, si può ricorrere a prodotti come lo shampoo volumizzante con peptidi.

Questo prodotto serve a rinforzare il cuoio capelluto e quindi a supportare la chioma. Un altro prodotto utilizzabile è lo shampoo con semi di lino che da un effetto amplificato al volume del capello. Se volete un effetto ancora maggiore ed incisivo, iniziate ad usare un pre-shampoo rinforzante su tutta la lunghezza del capello, dalla radice alla punte.

Luce Spenta

Il sole e la salsedine tendono ad opacizzare il capello facendolo sembrare spento, privo di luce. In questo caso il prodotto da utilizzare sarà quello che riporta sulla confezione la scritta “glow” ossia “splendore”.

Importantissima è la presenza si ingredienti come i semi di lino: questo prodotto naturale è ricco di proteine, vitamina E e acidi grassi, che aiutano a ridare nuova elasticità e resistenza ristrutturando tutta la lunghezza del capello ammorbidendo la chioma e rendendola luminosa.

Caduta dei Capelli

Un problema che colpisce più gli uomini delle donne, ma nessuno può dirsi immune. Non bisogna farsi prendere dal panico, ogni individuo tende a perdere in media un centinaio di capelli al giorno. Se però la vostra vi sembra una perdita eccessiva, è il caso di iniziare un vero e proprio programma rinforzante.

Si può ricorrere ad un programma in fiale venduto solitamente in farmacia, oppure ad un trattamento di shampoo, balsamo e maschera specifici per il caso. Questi trattamenti non solo fermano la caduta, ma rinfoltiscono la chioma inspessendo il fusto del capello e rendendo i nuovi capelli più folti e belli.

Doppie Punte

Problema molto comune e che solitamente indica che si ha bisogno di ravvivare la chioma con un bel taglio nuovo. Ma non bisogna per forza ricorrere sempre al parrucchiere, si può infatti prevenire questa antiestetico problema con dei prodotti specifici. Le doppie punte si manifestano quando il fusto del capello non è più abbastanza forte e si spezza sul fondo. In questo caso si può ricorrere a prodotti ristrutturanti, ottimi a questa funzione sono gli olii.

Protezione

Ecco come proteggere i capelli dagli agenti esterni dannosi come l’inquinamento e il sole, e allo stesso tempo evitando un eccessiva produzione di sebo, causa della forfora e dell’effetto unto: i prodotti da utilizzare sono quelli specifici, tra gli ingredienti bisognerà andare a cercare i principi attivi che svolgono l’azione anti-stress e anti-smog, come l’argilla che assorbe l’eccessiva produzione di sebo.

Continua a leggere su Fidelity News