Playoff Serie A: storica Sassari, batte l’Olimpia Milano e vola in finale

La Dinamo Sassari espugna il Forum di Assago ed entra nella storia: è la prima finale playoff della storia, per i sardi. La corazzata Milano chiude la stagione a secco

Playoff Serie A: storica Sassari, batte l’Olimpia Milano e vola in finale

Si arriva a gara-7 e, come se non bastasse, serve un tempo supplementare per decidere chi tra Olimpia Milano Dinamo Sassari disputerà la finale dei playoff di Serie A 2014-15. Alla fine, passa la squadra che più ha meritato nella serie, Sassari, grazie alla vittoria per 86-81 al Forum di Assago. Per i sardi, si tratta della prima storica finale playoff, mentre Milano deve abbandonare il sogno di fare il bis, dopo la vittoria dello scorso anno. Per una squadra super-corazzata e con un budget al di fuori della portata delle avversarie, si tratta di un inatteso flop. Per Sassari, viceversa, un’eventuale vittoria la proietterebbe nella storia, con un’accoppiata Scudetto-Coppa Italia (più la Supercoppa Italiana) che solo le grandi squadre sono riuscite a portarsi a casa.

E’ David Logan l’eroe di serata, grazie ai suoi 7 punti (16 in totale) nell’overtime, quando si è giocata una gara di nervi più che di testa. Errori a ripetizione anche nella fase iniziale, quando la tensione dell’incontro si fa subito sentire, e le difese hanno la meglio sugli attacchi (vedi Devecchi su Gentile). Logan, che come detto si accenderà nei supplementari, appare spento, così come Dyson. Ci pensa Joe Ragland a dare la scossa, con tre triple che portano Milano sul +6 (17-11), prima di chiudere il primo quarto col +11 (25-14).

Poi Sacchetti inserisce un quintetto di ‘piccoli’ e Sassari piazza un micidiale parziale di 18-6 che riapre subito la partita, con Brooks Sanders sulle ali dell’entusiasmo. Banchi reinserisce Samuels, tolto quando era risultato uno dei migliori in campo, anche se Sassari prende il largo (35-43) a inizio ripresa, prima che Ragland e Moss riportino in partita Milano, che poi trova con Hackett e con uno splendido Samuels (saranno 25 i punti per lui) il +8 per l’Olimpia (57-51). Sassari resta aggrappata alla partita: l’equilibrio è forte, e sono i liberi ad indirizzare la partita verso i supplementari, dove Sassari scrive la storia.

Continua a leggere su Fidelity News