Iscriviti

L’Italia del basket subisce due sconfitte contro Lituania e Germania

Nella giornata di martedì 5 settembre l'Italia viene sconfitta per 61-55 dalla Germania in una brutta partita, giocata piuttosto male dagli azzurri. L'Italbasket ha perso anche domenica contro la Lituania, ma giocando molto bene.

Basket
Pubblicato il 6 settembre 2017, alle ore 11:53

Mi piace
14
0
L’Italia del basket subisce due sconfitte contro Lituania e Germania
Pubblicità

L’Italia della pallacanestro cede per due volte consecutive dopo aver ottenuto due vittorie nelle prime gare dell’Europeo 2017 che si sta svolgendo in quattro nazioni, tra cui Israele, dove gioca l’Italia. sta giocando questa fase a gironi del torneo che vedrà poi svolgersi la fase ad eliminazione diretta in Turchia. 
Gli azzurri domenica hanno perso per 78-73 contro la Lituania, una delle potenze del basket europeo, una squadra piena di giovani stelle come il centro dei Toronto Raptors, Jonas Valanciunas; gli azzurri, però, si sono comportati molto bene ed hanno giocato alla pari contro un avversario di ottima caratura, in cerca di grandi obiettivi.

Nella sera di martedì 5 settembre 2017 l’Italia ha affrontato la Germania, un avversario alla nostra portata, che presente tra le sue fila il talento del playmaker degli Atlanta Hawks, Dennis Schroder, il quale giocherà con il nostro Marco Belinelli nella prossima stagione NBA.

Gli azzurri recuperano Melli e cercando di fare affidamento in attacco come sempre a Belinelli e Datome, i quali tengono l’Italia in linea di galleggiamento nel primo quarto per 17-16. Nel secondo quarto gli errori da una parte e dall’altra si susseguono e il punteggio avanza molto lentamente: le due squadre vanno all’intervallo in parità sul 29-29.

Nel terzo quarto i tedeschi spingono, l’Italia sbaglia troppo nel tiro dalla distanza e la Germania ottiene un vantaggio di cinque punti che negli ultimi minuti del periodo si mantiene tale per gli errori dei due quintetti. è 43-38 per la Germania. Nel quarto parziale l’Italia dapprima si avvicina ai teutonici, poi grazie a Schroder i tedeschi prendono un distacco che conserveranno fino alla fine, vincendo per 61-55.

Gli azzurri, nonostante la sconfitta, si classificheranno come terzi o quarti per la seconda fase, il che significherà incontrare un avversario alla portata come la Finlandia, oppure due team da evitare come la Slovenia e soprattutto la Francia. L’ultima gara del girone contro la Georgia deciderà il posizionamento dell’Italia nella griglia della fase ad eliminazione diretta.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Claudio Bosisio - Continua il periodo negativo per le nazionali italiane dei giochi di squadra: dopo il disastro azzurro della pallavolo maschile contro il Belgio e la pesantissima sconfitta degli azzurri del calcio in Spagna, anche l'Italbasket inanella due sconfitte consecutive che permetteranno comunque all'Italia il passaggio alla fase ad eliminazione diretta dell'Europeo 2017, ma che li vedrà affrontare un duro cammino verso la finale. Nella sconfitta contro la Germania sono emersi tutti i limiti degli azzurri, specialmente quando i tiri dalla distanza non entrano; l'Italia fatica a segnare in area e questo problema ce lo portiamo dietro da troppi anni, soprattutto quando mancano star come Bargnani e Gallinari.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!