Finisce il sogno europeo degli Azzurri: con la Lituania è 75-85

C'è voluto un supplementare per decidere l'appassionante sfida tra Italia e Lituania, con gli Azzurri che vengono sconfitti 75-85 dalla squadra baltica. Prova super di Valanciunas (26 punti per lui)

Finisce il sogno europeo degli Azzurri: con la Lituania è 75-85

Finisce qui il sogno degli Europei per gli Azzurri, che devono piegarsi ad una Lituania più lucida nelle fasi decisive del match. Ai nostri tanti (troppi) errori difensivi si tenta di sopperire sempre con la giocata, e ci va bene così fino alla fine dei tempi regolamentari; sulla sirena del quarto periodo, rischiamo addirittura di vincerla, questa partita. Ma tant’è: siamo eliminati.

Sciolto subito il dubbio Bargnani (che risulterà il top scorer dei nostri, con 21 punti), il primo periodo inizia subito con break lituano (8-0) e controbreak azzurro (7-0), che portano il punteggio sul 20-20, prima del libero realizzato dai lituani alla fine del primo quarto: 20-21. Già dall’inizio si vede che è la giornata di Valanciunas, con Gallinari decisamente sottotono.

Ad inizio del secondo quarto, sono Cusin e Melli a tenere botta, portando gli Azzurri al +6 (28-22), ma la rimonta lituana è firmata dal trio Maciulis, Kalnietis e Valanciunas, e all’intervallo siamo ancora sotto di 1 punto (36-37). In apertura di ripresa, i lituani provano una mini-fuga, subito sedata da Bargnani, oggi particolarmente ispirato: è lui a segnare la tripla che riporta gli Azzurri sotto di 1 punto. Ed è proprio il tiro da tre che ci regala soddisfazioni, in questa fase, con Gallinari e Belinelli che riportano l’Italia avanti di 3, prima di un altro canestro del Mago; ancora una volta, però, il quarto si chiude con un punto di vantaggio per la Nazionale lituana.

Brutta prima metà di quarto periodo per l’Italia, che è sotto di 6 (68-74) a 4’20” dalla fine, prima del recupero firmato Bargnani, che porta il match sul 74 pari, prima del tiro da 3 di Maciulis. Coi due liberi di Gallinari ci rifacciamo sotto (76-77) quando mancano 1’27”. Il finale è thrilling, con un errore di Maciulis sul 79 pari a 12 secondi dalla fine, prima del tiro forzato di Belinelli che, se realizzato, avrebbe consegnato la vittoria agli uomini di Pianigiani. All’overtime, è la fiera dell’errore per l’Italia, e la Lituania ne approfitta per chiudere con un netto +10.

Sogno finito per gli Azzurri, che domani giocheranno con la Repubblica Ceca per conquistare il ticket ad uno dei tre tornei preolimpici previsti: a Rio 2016 vogliamo esserci, e vogliamo prenderci la nostra rivincita!

Continua a leggere su Fidelity News