WRX STI: quarta generazione della sportiva Subaru

La casa giapponese Subaru ha creato la quarta generazione della sportiva di casa, la WRX STI, abbandonando il nome "Impreza" come un distacco dal mondo del rally, con molti miglioramenti che rendono l'auto a misura di ognuno

WRX STI: quarta generazione della sportiva Subaru

La WRX STI ha qualcosa che rievoca emozioni nel cuore degli appassionati di motori. La casa giapponese Subaru ha provato ancora una volta a migliorare la sua vettura dalle alte prestazioni. Un mito che è diventato celebre grazie ai trionfi avuti nelle gare, con le sue caratteristiche uniche partendo dal motore boxer fino alla trasmissione integrale Symmetrical AWD. Con gli ultimi sviluppi, l’auto è stata resa ancora più performante ma anche più facile da guidare, raggiungendo un grado di perfezionamento inaspettato anche dalla casa.

Il classico nome Impreza è stato abbandonato, quasi a voler tagliare con il passato mondo del rally, senza però rinunciare ai valori da sportiva che ha avuto finora. Questa quarta generazione del veicolo sportivo di casa Subaru, è stato sviluppata sul rapporto tra potenza e controllo del mezzo, facendo si che la vettura sia potente in ogni situazione, grazie all’elettronica di bordo che in maniera manuale o automatica rende la WRX STI l’auto fatta su misura per ognuno.

A sostegno di ciò, c’è il sistema SI-Drive, che da la possibilità di modificare la prontezza del motore: la modalità Sharp dona all’auto una risposta fulminea da corsaiola, la S da un’accelerazione immediata e pronta in qualsiasi regime di rotazione, mentre la modalità Intelligent è ideale per una guida ed un’accelerazione più cauta.

In aggiunta, sulla WRX STI è possibile variare la distribuzione della coppia tra retrotreno e avantreno, attraverso il differenziale centrale Drive Control Center Differential (DCCD). E’ presente anche un sistema di controllo della dinamica del veicolo regolabile in 3 diversi modi: il Normal mantiene attivi VDC, controllo trazione e ABS, con il Traction si ha a disposizione sulle ruote la coppia massima, mentre impostando il sistema su Off, si ha la disattivazione totale dei sistemi, donando un’emozione unica specialmente se sotto il cofano si ha a disposizione il motore da 2,5 litri 4 cilindri boxer da 300 Cv e 407 Nm di coppia. Il nuovo sterzo idraulico, inoltre, rende la guida più rigida e precisa, aumentando il feeling con la vettura.

I principali miglioramenti apportati alla vettura sono le sospensioni con una struttura di acciaio rinforzato che riducono il peso di circa 10 kg e aumentano la rigidità del 40%, oltre ai nuovi cerchi in lega da 18 pollici ed il classico alettone posteriore alzato di un centimetro, rendendo inconfondibile lo stile della vettura.

Anche l’aerodinamica è stata migliorata, modificando la mascherina anteriore, la presa d’aria, i fari, i parafanghi e le classiche minigonne. L’interno vettura invece è caratterizzato ora da inserti rossi per aumentarne la sportività. Per migliorare l’abitabilità della WRX STI, la vettura si è allungata di 15 mm, mentre il passo è aumentato di 25, donando più spazio ai sedili posteriore, che su questo modello sono reclinabili fino a 2/3. Inoltre, è aumentata anche la capienza del baule di ben 40 litri, portando l’ampiezza totale a 460 litri.

La WRX STI sarà disponibile a partire dal 23 maggio in concessionaria al prezzo di 44.500 euro oppure a 48.990 con S-Package, il pacchetto che comprende vari optional tra cui fari fendinebbia, gps, impianto audio premium.

Continua a leggere su Fidelity News