Volvo XC90: destinata a cambiare l’esperienza di guida a bordo

Sul prossimo SUV a 7 posti della Casa svedese, la Volvo XC90 che debutterà entro il 2015, i tasti saranno sostituiti da un grande schermo touch tipo tablet e la tecnologia innovativa risulterà più facile da usare

Volvo XC90: destinata a cambiare l’esperienza di guida a bordo

I progettisti e gli ingegneri che hanno realizzato la nuova Volvo XC90 – che sarà presentata al pubblico nei prossimi mesi – hanno completamente reinterpretato il modo in cui il guidatore gestisce i comandi dell’auto, facendo a meno della tipica serie di tasti disposti in fila e sostituendoli con un grande schermo a sfioramento del tutto simile ad un tablet, un display collocato all’altezza degli occhi del guidatore e comandi al volante azionabili con i pollici.

Il risultato di tutti questi cambiamenti della Volvo XC90 si concretizza in uno dei sistemi di controllo di bordo più avanzati oggi disponibile sul mercato automobilistico, notevolmente più facile da utilizzare e in grado di garantire che chi guida potrà mantenere lo sguardo fisso sulla strada il più possibile mentre aziona o regola il sistema.

Con l’aumento delle opzioni di connessione a Internet disponibili a bordo delle automobili e con la conseguente disponibilità di una gamma sempre più ampia di funzioni e di servizi di intrattenimento, il modo in cui il guidatore interagisce con i dispositivi dell’auto acquisisce un’importanza sempre maggiore. È fondamentale che questi servizi vengano offerti secondo una modalità che non riduca i livelli di sicurezza e con una logica che sia facile da comprendere e risulti ottimizzata per la guida”, spiega Thomas M. Müller, Vice President Electrics/Electronics & Epropulsion Engineering di Volvo Car Group.

I sistemi di controllo delle funzioni da parte del conducente disponibili in molte alte vetture di fascia alta attualmente commercializzate prevedono la presenza di 30 o più tasti sul cruscotto, difficili da localizzare e azionare da parte del conducente, con conseguente aumento del rischio di distrazione dalla guida.

Sensus: sistema intuitivo

La nuova interfaccia di Volvo XC90 che fa parte del sistema Sensus include un avanzato sistema hardware e software per la gestione dello schermo touch, così da permettere al conducente di capire istintivamente dove sono collocati i comandi e come azionarli.

Lo schermo a sfioramento nella Volvo XC90 sostituisce la tradizionale modalità di selezione tramite tasti e manopole collocati nella sezione centrale del cruscotto con un sobrio ed elegante quadro comandi centrale. Quest’ultimo interagisce con il quadro strumenti digitale adattivo posto di fronte al guidatore, mentre le informazioni di carattere più importante vengono proiettate sul display ad altezza occhi nella sezione inferiore del parabrezza. L’interfaccia utente nella Volvo XC90 include inoltre dei comandi sul volante azionabili tramite i pollici e un avanzatissimo sistema di controllo vocale.

Toccare lo schermo risulta così logico che il gesto verrà rapidamente memorizzato dal cervello, diventando così automatico”, spiega Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. “Le informazioni, i dati di navigazione e quelli relativi ai media vengono visualizzati in alto e sono facilmente consultabili. I comandi per il cellulare, le icone delle applicazioni e la regolazione del climatizzatore si trovano in basso e sono quindi facilmente raggiungibili con la mano. Alla base di questa logica vi sono un approfondito studio dell’utilizzabilità dei comandi, vaste ricerche relative all’esperienza degli utilizzatori e la tecnologia più avanzata”.

Connettività a 360°

La nuova Volvo XC90 offre ai clienti un’esperienza di connettività a 360° grazie alla soluzione basata su cloud di Ericsson e al sistema HERE per la navigazione in Internet, che consente di aggiornare i contenuti in modalità remota e semplificare l’intera esperienza a bordo dell’auto.

Il sistema Sensus include una vasta scelta di applicazioni basate sul cloud. La gamma di servizi basati sul cloud, che può variare a seconda del mercato di distribuzione, include la radio via Internet, la navigazione con connessione in rete, la possibilità di trovare e pagare il parcheggio direttamente dall’auto, la ricerca di nuovi ristoranti sul luogo di destinazione, lo streaming della musica preferita senza interruzioni e molto altro.

La Volvo XC90 non si limiterà a ricordarvi che è ora di fare il tagliando, ma vi suggerirà le date disponibili per l’appuntamento con l’officina presso la concessionaria Volvo. L’applicazione Connected Service Booking è il primo passo di quella che diventerà una piena integrazione dell’officina della concessionaria nell’ecosistema digitale”, spiega Müller.

Integrazione con lo smartphone

La Volvo XC90 sarà inoltre la prima Volvo dotata di Apple CarPlay, che porta a bordo dell’auto una serie di funzionalità e servizi già noti agli utilizzatori di iPad, iPhone e iPod cui si potrà accedere tramite il grande schermo a sfioramento collocato nella console centrale. Gli utenti individueranno immediatamente le icone note delle applicazioni Apple di base, come ad esempio quelle per la gestione di telefono, messaggi, musica e navigazione.

Continua a leggere su Fidelity News