Volvo festeggia i suoi primi 90 anni di storia

Era esattamente il 14 aprile 1927 quando venne costruita la OV4, primo modello della casa automobilistica svedese. Nata come sussidiaria della SKF, azienda produttrice di cuscinetti a sfera, Volvo oggi è un importante player mondiale del settore automotive.

Volvo festeggia i suoi primi 90 anni di storia

Era il 14 aprile 1927 quando a Goteborg dalle catene di montaggio uscì il primo modello della Volvo che venne denominato OV4. Da allora sono trascorsi 90 anni interamente contraddistinti dalla continua attenzione volta ad incrementare il livello di sicurezza in campo automobilistico.

Eppure la casa svedese nasce come semplice sussidiaria della SKF, altra rinomata azienda svedese specializzata nella produzione di cuscinetti a sfera. I due soci fondatori, Assar Gabrielsson e Gustav Larsson, decidono per l’occasione di avvalersi di un marchio già registrato nel 1915, ma fino a quel momento non utilizzato: Volvo.

Volvo era infatti il nome di una serie speciale di cuscinetti a sfera destinati all’esportazione sul mercato americano. Il progetto non andò mai in porto, ma il nome anziché essere abbandonato venne ripreso per battezzare la neocostituita casa automobilistica svedese. Volvo derivava dal latino “volvere” che a sua volta lasciava presagire il rotolamento, o più in generale lo scorrimento e il movimento, termini che ben si addicevano sia per una società intenta alla produzione di cuscinetti a sfera che per una di automobili.

Per il logo fu scelto un cerchio con una freccia puntata diagonalmente. Anche qui era evidente il richiamo all’antico simbolo chimico del ferro. Una scelta non certo casuale, ma di alto valore simbolico: le auto venivano infatti realizzate con acciaio svedese, materiale già a quei tempi conosciuto per le sue eccellenti qualità.

Le vetture lanciate dalla casa scandinava non tardarono a raccogliere la popolarità e il successo di cui ancora oggi godono. Anche a 90 anni di distanza dalla sua fondazione, Volvo continua ad essere sinonimo di affidabilità e sicurezza. Ed è proprio grazie alla casa di Goteborg che nel 1959 vengono introdotte le cinture di sicurezza a tre punti. La soluzione ha permesso in tutti questi anni di salvare la vita a milioni di persone.

Volvo non significa però solo auto. La casa svedese è presente anche in altri settori come gli autobus, gli autocarri, i macchinari per l’edilizia e i trattori.

Continua a leggere su Fidelity News