Volkswagen renderà le sue auto più connesse e tecnologiche grazie a LG

Volkswagen ha annunciato un nuovo accordo di collaborazione con LG finalizzato, questa volta, a rendere le sue auto ancora più connesse e tecnologiche con interazioni verso la domotica, i servizi geolocalizzati, e l'infotainment.

Volkswagen renderà le sue auto più connesse e tecnologiche grazie a LG

In queste ore la tedesca Volkswagen ha annunciato una partnership con LG con la finalità di rendere le sue auto, già smart, ancora più connesse e tecnologiche. Vediamo di cosa si tratta.

In verità, l’accordo tra Volkswagen ed LG non giunge proprio a ciel sereno. Le due aziende collaborano piuttosto assiduamente da almeno un paio d’anni. Era il Marzo del 2015 quando, al Salone dell’Auto di Ginevra, la Italdesign Giugiaro (controllata dalla Audi di Volkswagen) esibì lo splendido prototipo di smart car “GEA” implementata con diverse tecnologie LG (uno smartwatch connesso, un cruscotto con display “olografico”, ed un sistema di sicurezza basato su luci e telecamere posteriori). In seguito, al CES 2016, Volkswagen ed LG hanno mostrato una piattaforma software di domotica gestibile proprio da un veicolo della casa automobilistica tedesca.

L’ennesima tappa di questa collaborazione si è concretizzata, come dicevamo, proprio in questi giorni, con un nuovo accordo che vedrà LG e Volkswagen al lavoro per migliorare la Cross-Over-Platform dei veicoli teutonici in modo che le relative auto siano più connesse col mondo tecnologico che le circonda.

Nello specifico, LG metterà a disposizione le sue conoscenze in fatto di Cloud in modo che agli automobilisti sia concesso rapido accesso alle funzioni della casa smart ed ai servizi centrati sulla localizzazione.

Per quanto riguarda il primo campo d’azione, è facile immaginare che i veicoli Volkswagen del domani potranno consentire di accedere all’impianto di sorveglianza della casa, di attivare luci o riscaldamento, di consultare le indicazioni del frigorifero in merito ai prodotti in scadenza e dei quali va fatto approvvigionamento.

Mentre, per quel che riguarda il secondo ambito, verrà sviluppato un centro notifiche che sia sensibile al contesto, ovvero che sappia fornire – in tempo reale – indicazioni al conducente in base alla situazione ed alle coordinate nelle quali ci si trova: per dirla banalmente, l’auto potrebbe ricordare che, nei paraggi, è aperta una pompa di benzina che fa prezzi particolarmente buoni o che, facendo un altro particolare percorso, si potrebbe risparmiarsi il traffico che si incontrerà sulla propria tratta. 

Secondo le dichiarazioni delle due aziende, infine, eguale impegno verrà anche assicurato nel migliorare i servizi di infotainment a bordo dei veicoli della ampia famiglia Volkswagen. 

Continua a leggere su Fidelity News