Volkswagen Golf Sportsvan, MPV pratico e sportivo

Nasce il nuovo veicolo multiuso, la Volkswagen Golf Sportsvan è l’erede della Golf Plus e punta su design dinamico e straordinaria versatilità per dominare il segmento dei monovolume compatti

Volkswagen Golf Sportsvan, MPV pratico e sportivo

Con la nuova Volkswagen Golf Sportsvan, prosegue anche nel 2014 il lancio di nuovi prodotti nella classe compatta. L’autunno del 2012 aveva visto l’arrivo della settima generazione della Volkswagen Golf; nel 2013 sono arrivate la nuova Golf Variant, i modelli 4Motion a trazione integrale, le icone sportive Golf GTI, Golf GTD e Golf R. La gamma è stata completata in primavera con la e-Golf a trazione esclusivamente elettrica. In attesa del lancio previsto in autunno della Golf GTE, primo modello ibrido plug-in, la Volkswagen Golf Sportsvan rivoluziona il segmento degli MPV compatti.

L’erede della fortunata Golf Plus (oltre 500.000 esemplari venduti solo in Germania) vanta un abitacolo pregiato e flessibile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm), offre un volume di carico che può raggiungere i 1.520 litri e stupisce per il suo temperamento più sportivo rispetto alla Golf Plus. Oltre a carrozzeria e abitacolo, è tutta nuova anche la gamma dei propulsori. I motori sono dotati di serie di sistema start/stop che, insieme ad altre migliorie, consente alla Volkswagen Golf Sportsvan un risparmio nei consumi fino al 20% rispetto alle varianti precedenti.

Motori Turbo

I quattro turbo benzina a iniezione diretta TSI erogano rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne contempla invece due, con 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori della Volkswagen Golf Sportsvan viene sottolineata dall’1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni di CO2 di 101 g/km). È prevista anche la versione BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata che consuma appena 3,6 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 95 g/km).

Sistemi di assistenza innovativi

Sulla Volkswagen Golf Sportsvan vengono offerti numerosi sistemi high-tech, di serie o a richiesta, quali il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, l’innovativo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il cruise control con regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di frenata anti collisione multipla, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema proattivo di protezione occupanti, le funzioni di regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist, la selezione del profilo di guida, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. Una generazione nuova di sistemi radio e di radio-navigazione (sistema Discover Pro top di gamma con hotspot WLAN) e un sound system da 400 watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e nuovo altoparlante centrale (nella parte superiore della plancia) parlano di eccellenza anche a livello di infotainment. Ad arricchire questa dimensione contribuiscono i nuovi servizi online mobili come Google Earth™ Mapping Service, Google Street View™ e Informazioni sul Traffico Online.

Commercializzazione e prezzi

La nuova Volkswagen Golf Sportsvan è disponibile in prevendita dal 16 maggio 2014, mentre il weekend porte aperte presso i concessionari si terrà nei giorni 7 e 8 giugno. Il listino parte da € 19.200 per la Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI 85 CV BlueMotion Trendline.

Continua a leggere su Fidelity News