USA: dal 2019 le auto elettriche dovranno farsi sentire dai pedoni

La silenziosità delle auto elettriche le rende pericolose per i pedoni che potrebbero non accorgersi del loro sopraggiungere. Per questa ragione, dal 2019 le auto immatricolate negli States dovranno emettere un segnale sonoro a velocità inferiori ai 30 km/h.

USA: dal 2019 le auto elettriche dovranno farsi sentire dai pedoni

Una delle peculiarità che contraddistingue le auto elettriche è rappresentato dalla loro silenziosità di marcia. Se questo aspetto può essere considerato da autisti e passeggeri come un confort non indifferente, non necessariamente lo può diventare anche per gli altri utenti della strada come ad esempio i pedoni. Un problema non certo da poco, che potrebbe affliggere soprattutto i centri abitati, dove la convivenza gomito a gomito tra auto e pedoni è una realtà ormai sempre più diffusa.

Con il rumore prodotto dai classici motori a combustione interna, anche i pedoni più distratti o ipovedenti avevano la possibilità di accorgersi o di percepire il sopraggiungere di un veicolo. Con le auto elettriche non sarebbe più così. Alle basse velocità, sia lo spostamento dell’aria prodotto dalla carrozzeria che il rotolamento degli pneumatici non sarebbero sufficientemente rumorosi per essere colti da un pedone.

Per questa ragione la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), agenzia governativa facente parte del Dipartimento dei Trasporti Statunitense, ha previsto un vincolo che entrerà in vigore il 1° settembre 2019. Entro quella data, tutte le nuove vetture elettriche o ibride vendute negli Stati Uniti, una volta in movimento dovranno produrre una segnalazione sonora sino al raggiungimento di una velocità pari a 30 km/h. Il dispositivo dovrà funzionare anche quando la vettura si sposterà in retromarcia.

Ad ogni modo già un anno prima dell’entrata in vigore di questo provvedimento, tutte le nuove auto elettriche ed ibride dovranno emettere dei segnali sonori compresi tra 47 e 67 decibel. La rumorosità dipenderà dalla velocità raggiunta al momento.

L’obiettivo del provvedimento sarebbe quello di ridurre gli oltri 2.400 sinistri annuali in cui rimane vittima un pedone. Il dispositivo che ogni auto dovrà disporre, permetterà di essere d’ausilio non solo ai pedoni, ma anche ai ciclisti. Non a caso Anthony Foxx, segretario dei trasporti americano, ha ricordato come “noi tutti dipendiamo dai nostri sensi, gli stessi che ci segnalano eventuali pericoli. Con più auto ibride ed elettriche circolanti sulle strade, la possibilità per tutti i pedoni di udire bene le vetture in arrivo diventa un importante fattore per ridurre il rischio di possibili incidenti e migliorare la sicurezza”.

Continua a leggere su Fidelity News