Toyota: di scena al Salone di Tokyo con la Concept-i-Ride e la Concept-i-Walk

Manca una manciata di giorni al Salone di Tokyo e iniziano già a trapelare le prime indiscrezioni. Toyota sarà di scena con 2 prototipi di auto ecologica ad elevata intelligenza artifciale, la Concept-i-Ride, e la Concept-i-Walk. Scopriamole insieme.

Toyota: di scena al Salone di Tokyo con la Concept-i-Ride e la Concept-i-Walk

Al salone dell’auto di Tokyo, che si aprirà ufficialmente tra meno di una settimana, un ruolo da protagonista sarà recitato dalla Toyota, che giocherà in casa proponendo anche diversi prototipi di veicoli futuristici, tra cui il Concept-i Ride ed il Concept-i-Walk.

Il Concept-i-Ride, con la sua lunghezza di 2 metri e mezzo, ha le dimensioni di una Smart Fortwo, e si presta bene alla mobilità urbana, con i suoi 150 km di autonomia, garantiti dalla ricarica effettuata alla sua batteria, degno equipaggiamento per un veicolo 100% ecologico, a propulsione elettrica. La sua potenza è erogata su 3 ruote, di cui 2 anteriori ed una posteriore.

All’interno della Concept.-i-Ride è presente tanta tecnologia. I comandi fisici sono sostituiti da display in cui i tasti virtuali restituiscono feedback vibrazionali, e vi è tanta intelligenza artificiale: il veicolo non solo ascolta le esigenze dell’utente, e vi si adatta, ma ne monitora anche i parametri biologici, stabilendo quando conviene prendere il controllo della guida per evitare serie conseguenze (es. un incidente).

Per il resto, si può ben dire che sia un’auto smart dedicata alla terza età ed alle persone affette da disabilità: il pianale è basso e, alla salita dei passeggeri, allorché le ampie portiere si aprono ad ali di gabbiano, i sedili volgono la seduta verso l’esterno, per consentir loro di accomodarsi agevolmente. In seguito, si potrà procedere a guidare con le sole mani, avvalendosi di un joy-stick. Molto interessante anche l’attenzione dedicata alla fase del parcheggio ed alla comunicazione con i pedoni: nel primo caso, la Concept-i-Ride, infatti, “scarica” i passeggeri in una piazzola, ove sia più comodo per questi ultimi, e completa da sola la procedura di parcheggio, mentre – nella seconda fattispecie situazionale – il veicolo comunica quel che sta per fare attraverso scritte e segnali visivi che compariranno tanto sulla parte anteriore, quanto su quella posteriore. 

Anche la Concept-i Walk dimostra che Toyota, già leader della propulsione ibrida, guarda all’ecologico totale: anche in questo caso, infatti, ci troviamo di fronte ad un 3 ruote a propulsione elettrica che, dotato di tutti i meccanismi principali di sicurezza, è capace di condurre gli utenti per 10-20 km di autonomia all’interno dei centri storici, ove spesso la circolazione è preclusa alle tradizionali auto a propulsione termodinamica, inquinanti. 

Continua a leggere su Fidelity News