Tesla ha superato il valore di mercato della Ford

Tesla, società pioniera delle auto elettriche che fa capo al miliardario visionario Elon Musk, supera Ford come valore di mercato. La casa di Palo Alto conquista così la seconda piazza nel mercato automobilistico statunitense.

Tesla ha superato il valore di mercato della Ford

L’ascesa in borsa della Tesla sembra non conoscere freni. Il suo valore di mercato ha appena superato la capitalizzazione della Ford, uno dei brand del “big three” del mercato auto a stelle e strisce. Portarsi davanti ad una casa costruttrice globale con oltre un secolo di attività alle spalle la dice lunga sulle recenti performance espresse dal marchio californiano.

Il sorpasso porta con sé un forte valore simbolico, e sancisce l’ascesa della Silicon Valley a tutto discapito di una città come Detroit. Grazie al recente acquisto del 5% delle azioni da parte dei cinesi di Tencent e agli ottimi risultati di vendita, i titoli Tesla volano in borsa. Tutto ciò ha determinato un’aumento della capitalizzazione societaria, che con una quota pari a 46,67 miliardi di dollari ha superato Ford ferma a 46,14 miliardi di dollari.

Grazie a questi risultati, Tesla conquista il secondo posto nel panorama automobilistico statunitense, insidiando da vicino l’attuale leader che risponde al nome di General Motors. La società nota anche come GM, resta attualmente al comando con una capitalizzazione il cui valore è pari a 52 miliardi di dollari.

La conclusione che bisogna trarre dal risultato conseguito dalla casa di Palo Alto è probabilmente la seguente: secondo i mercati una società che vende poche decine di migliaia di auto può valere più di un colosso storico come Ford, casa costruttrice che solo negli Stati Uniti vende oltre due milioni e mezzo di vetture.

Raggiungere GM non sembra quindi un’impresa titanica. Nel primo trimestre di quest’anno Tesla ha stabilito il nuovo record di vendite, andando al di là delle più rosee prospettive formulate degli analisti. Per questi ultimi i volumi non avrebbero potuto superare le 24.200 unità: il consuntivo del trimestre ne ha registrate invece 25.000.

A questo punto bisognerà capire quale impatto avrà sul mercato la prossima commercializzazione della Model 3, vettura di casa Tesla dal prezzo alquanto accessibile (si ipotizza intorno ai 30 mila dollari). In molti sono pronti a scommettere che il nuovo modello potrebbe spingere il settore di nicchia delle auto elettriche verso un mercato decisamente più di massa.

Continua a leggere su Fidelity News