Suzuki Jimny Street: stile urbano, performance 4×4 Suzuki

Suzuki Jimny Street Limited Edition vuole conquistare la città con il suo inedito stile metropolitano e le prestazioni da 4WD. Al Parco Dora di Torino, i giornalisti dei principali media italiani l'hanno provata attraverso un percorso di trial urbano

Suzuki Jimny Street: stile urbano, performance 4×4 Suzuki

Prodotta in serie limitata di 100 esemplari, la nuova Suzuki Jimny Street è stata svelata presso lo Spazio Docks, ex sede della dogana di Torino, in un contesto che simboleggia storicità e tradizione del Capoluogo Piemontese. Da qui, la partenza per il test dinamico al Parco Dora, in passato area industriale e che oggi offre ai cittadini una location metropolitana per attività all’aria aperta.

Questa location è la palestra “naturale” nella quale si allenano gli atleti del Parkour Torino, ed è in questo ambito che i traceurs si danno appuntamento per sfidare i percorsi più impegnativi, ottimizzando prestazioni e reazioni del proprio corpo al fine di superare gli ostacoli con la massima efficienza. Forza, agilità e resistenza per questa disciplina nata in Francia negli anni ’90: le medesime caratteristiche con le quali Suzuki Jimny Street vuole proporsi, forte di quel dinamismo che un 4×4 può vantare, dentro e fuori dai centri abitati.

Suzuki Jimny: una tradizione che dura da oltre 45 anni

Ad aprile del 2015, Suzuki Jimny ha compiuto 45 anni. Una vettura originale, che si basa su caratteristiche da fuoristrada compatto a quattro ruote motrici. Dalle prime LJ10 del 1970 sino al modello attuale, questa vettura è presente in 188 paesi nel mondo, avendo superato i 2,7 milioni di unità vendute.

In Italia Jimny viene introdotto nel 1980, con l’arrivo della SJ410 mossa da un 1000 cc, alias “il suzukino”, seguito nel 1984 dalla più performante 1300 cc SJ413 ed in seguito, nel 1998, dall’attuale Jimny, raggiungendo in totale 115.000 immatricolazioni a fine maggio 2015 (70.000 dal 1998 con il lancio dell’attuale terza generazione).

Jimny Street – La prova “urbana”

La stampa italiana si è sfidata alla guida di nuova Suzuki Jimny Street, cimentandosi in un percorso di trial urbano sviluppato in 4 prove differenti tra ostacoli impervi. Sotto la guida di Lorenzo Codecà – pilota ufficiale del team Suzuki, 6 volte Campione italiano di Cross Country Rally – i partecipanti hanno sfidato lunghe scalinate in salita e discesa, hanno superato i canali di scolo in twist e hanno affrontato impegnativi tratti con forte pendenza laterale. È possibile visualizzare il video “Jimny Street – Jimny sfida la città” al sito internet https://www.youtube.com/watch?v=59FJL2eghW4&feature=youtu.be.

Suzuki Jimny Street, il fuoristrada con uno stile Urban

La compatta Suzuki è l’unica 4×4 della sua categoria dotata di riduttore di trasmissione, e grazie al sistema Drive Action, che permette un rapido cambio di modalità da 2WD a 4WD, si adatta al variare delle condizioni di guida. In più, con la trazione integrale inserita, il pilota può scegliere tra le impostazioni High, per le superfici mediamente piane, e Low, per affrontare gli sterrati dalla pendenza maggiore.

A Jimny Evolution +, allestimento al top della gamma Suzuki Jimny, la nuova Street aggiunge una scelta grafica bicolore su base pearl white, contrapposta a dettagli di color arancio “graffiti” per la parte superiore degli specchi retrovisori, le cornici dei fendinebbia e la presa d’aria anteriore sul cofano. La Limited Edition Jimny si distingue anche per il copriruota rigido con skyline e logo Jimny Street, riportato anche sui montanti laterali. La 4×4 urbana Suzuki propone al conducente e ai passeggeri un’esperienza a bordo pratica e accogliente, dove spiccano elementi in arancio “graffiti” in sintonia con i dettagli esterni, i sedili in ecopelle ed il navigatore con schermo touch da 7”, mappe 3D e Bluetooth. Suzuki Jimny Street è proposta ad un prezzo di listino di 19.900€ chiavi in mano, vernice metallizzata inclusa, IPT escluso.

Potenza e sicurezza

Suzuki Jimny Street è spinta da un propulsore quattro cilindri a benzina da 1.328 cm³ costruito interamente in alluminio. L’unità è dotata di distribuzione twincam 16 valvole a fasatura variabile, e garantisce una potenza massima di 62,5 kW (85 CV) a 6.000 giri/min, un valore di coppia pari a 110 Nm a 4.100 giri/min e la possibilità di essere guidata dai neopatentati grazie al rapporto peso/potenza di 55 kW. La dotazione di serie prevede il controllo elettronico della stabilità ESC (Electronic Stability Control), il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) che monitora la pressione degli pneumatici e quello GSI (Gear Shift Indicator), che indica al pilota il rapporto di marcia inserito e quello consigliato. Jimny Street è inoltre dotata di doppio airbag anteriore, ABS a tre canali con distribuzione elettronica della forza frenante EBD, barre laterali antintrusione e sistema ISOFIX nei sedili posteriori, che consente il fissaggio dei sedili per i bambini in modo rapido e sicuro.

Continua a leggere su Fidelity News