Skoda VisionC: il futuro di Skoda a Ginevra 2014

Espressività, dinamismo, sicurezza, peso contenuto ed attenzione all’ambiente nella Skoda VisionC, prototipo della prima coupé a cinque porte presentata dalla Casa ceca, che preannuncia le Skoda del futuro

Skoda VisionC: il futuro di Skoda a Ginevra 2014

Negli ultimi anni Skoda ha lanciato un’imponente offensiva di prodotto che ha visto l’ampliamento ed il rinnovo dell’intera gamma dei suoi modelli. Il design del prototipo Skoda VisionC introduce il prossimo passo evolutivo dello stile della Casa ceca. Il linguaggio estetico entra infatti in una fase innovativa, più espressiva, dinamica ed emozionale. Da oltre 100 anni Skoda produce automobili funzionali, Skoda VisionC si inserisce quindi all’interno della tradizione del Marchio come elemento di svolta in materia di design.

Con questo prototipo stiamo ponendo le basi per la prossima fase evolutiva del nostro linguaggio stilistico. La Skoda VisionC dimostra le competenze Skoda in termini di design e ingegneria, e sostiene la dinamicità ed il valore di una delle Case Automobilistiche più antiche del mondo”, commenta Winfried Vahland, Presidente Skoda.

Il prototipo Skoda VisionC è una coupé a cinque porte, dalle superfici morbide, leggermente bombate, concave e convesse, con linee precise e taglienti. Le proporzioni sono ben definite ed accentuano un importante gioco di luci e ombre. Il frontale è marcato ed il posteriore viene definito da un elemento a sorpresa, evidenziato da una conclusione radicale.

Oltre a delineare in maniera ambiziosa il nuovo stile del Marcio, Skoda VisionC dimostra le qualità ingegneristiche dei tecnici della Casa ceca, di proprietà del Gruppo Volkswagen: progettazione, tecnologia, spazio, funzionalità e forma coupé sono combinati assieme in maniera convincente ed interessante.

La Skoda VisionC fornisce abbondante spazio interno per quattro persone. L’ampio bagagliaio e la grande capacità di carico sono elementi caratteristici del Marchio. La moderna tecnologia MQB, i propulsori pre-serie, il peso ridotto e l’aerodinamica ottimizzata dimostrano poi l’attenta sensibilità del Marchio alla mobilità individuale.

Sotto il cofano della Skoda VisionC è montato un motore 1.4 TSI 110 CV (81 kW) a doppia alimentazione (gas metano o benzina con iniezione turbo). In modalità a metano la vettura consuma 5,1 m3 (3,4 kg) di gas metano per 100 km, con emissioni di CO2 di 91 g/km.

Con questo prototipo Skoda ha fatto un passo avanti nel dimostrare che anche i veicoli di media categoria, attenti alle qualità estetiche e con motorizzazioni attualmente di serie, sono in grado di soddisfare le severe regole per le emissioni di CO2 previste dalla normativa EU2020.

Continua a leggere su Fidelity News