Skoda Octavia G-TEC, la berlina e la Wagon a metano

Dotate di motore turbo 1.4 TSI da 110 CV, le Skoda Octavia G-TEC berlina e Wagon rappresentano un'ottima scelta per chi è alla ricerca di vetture spaziose e dai contenuti costi di gestione. In vendita dal prossimo settembre

Skoda Octavia G-TEC, la berlina e la Wagon a metano

La nuova Skoda Octavia G-TEC, nelle versioni berlina e Wagon, monta un motore turbo 1.4 TSI. Il propulsore eroga 110 CV di potenza e può funzionare sia a benzina, sia a gas metano (CNG: Compressed Natural Gas). Entrambe le versioni della Skoda Octavia G-TEC offrono di serie il pacchetto Green tec, che comprende dotazioni tecniche quali sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. Questo moderno propulsore soddisfa la norma Euro 6, che entrerà in vigore da settembre 2014.

In modalità di alimentazione esclusivamente a gas metano, la Skoda Octavia G-TEC e la Octavia Wagon G-TEC sono in grado di percorrere fino a 410 km. I consumi dichiarati sono pari a 5,4 m3 (3,5 kg) di metano ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 97 g/km. Con la sola alimentazione di benzina, si raggiungono 920 km di autonomia. Con un pieno di tutti i serbatoi, la Skoda Octavia G-TEC può quindi percorrere fino a 1.330 km, in base ai consumi dichiarati.

Ecologia e prestazioni convivono

L’efficienza e il risparmio non compromettono le prestazioni: la coppia massima di 200 Nm viene, infatti, raggiunta fra 1.500 e 3.500 giri/min. La Skoda Octavia G-TEC berlina passa da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi raggiungendo una velocità massima di 195 km/h.

Il motore a doppia alimentazione della Skoda Octavia G-TEC può funzionare sia a gas metano, sia a benzina. L’elettronica della vettura valuta costantemente determinati parametri (temperatura del liquido di raffreddamento, qualità del gas metano nei serbatoi), determinando la modalità di alimentazione da utilizzare. Se la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore a -10° C (avviamento a freddo), alla partenza viene dapprima iniettata benzina; la vettura passa quindi alla modalità di alimentazione a metano dopo 90–120 secondi circa. Negli altri casi, anche all’avviamento, vale la regola: “Precedenza al metano!”. Soltanto quando i serbatoi del gas sono vuoti, la vettura passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 50 litri.

Piccole modifiche per “ospitare” il metano, in vendita da settembre

La capacità complessiva dei due serbatoi del metano nella Skoda Octavia G-TEC è di massimo 97 litri (15 kg), i serbatoi sono montati sotto il fondo del bagagliaio. I tecnici Skoda hanno risparmiato spazio eliminando il vano per la ruota di scorta e sollevando leggermente il pianale del bagagliaio, il cui volume è ora rispettivamente di 460 litri per la Skoda Octavia G-TEC berlina e 480 litri per la Wagon.

L’assetto della Skoda Octavia G-TEC, che si basa su un’asse posteriore con sospensioni multilink e sospensioni anteriori MacPherson, è stato adattato considerando il peso aggiuntivo dei serbatoi del metano e la diversa ripartizione. La commercializzazione della Skoda Octavia G-TEC in Italia è prevista a partire da settembre 2014, negli allestimenti Active, Ambition, Executive e Elegance.

Continua a leggere su Fidelity News