Un rivoluzionario sistema Mazda per prevenire gli incidenti stradali

Una Mazda 6 dotata di equipaggiamento speciale inizierà ad ottobre 2013 il test sulle strade giapponesi di un sistema di comunicazione tram-vettura per prevenire gli incidenti stradali

Un rivoluzionario sistema Mazda per prevenire gli incidenti stradali

Già leader nella tecnologia di sicurezza all’avanguardia, Mazda darà il via ad Ottobre 2013 ai test di un sistema unico al mondo che consente la comunicazione tra vetture e tram. La Compagnia inizierà al tempo stesso a provare su strada, in Giappone, la Mazda6 ASV-5 (Advanced Safety Vehicle). Questo sistema, primo al mondo, comunica usando onde radio da 700MHz che consentono a vetture e tram di scambiarsi svariati dati, tra cui tipo e posizione del veicolo, la direzione in cui sta procedendo, informazioni su frenate e curve. La berlina Mazda6 ASV-5 è equipaggiata con sensori autonomi di onde millimetriche e microonde unite ad una telecamera per monitorare le aree circostanti e per rilevare il passaggio di pedoni, le indicazioni stradali, l’arrivo di alter vetture e, ovviamente, di tram.

Lo scopo di queste sperimentazioni è confermare la capacità di comunicazione e di prevenire gli incidenti del sistema Advanced Safety Vehicle. I test saranno condotti sulle strade di Hiroshima, dove i tram ospitano 150.000 persone al giorno e, come in molte città Europee, rappresentano un collegamento vitale nel trasporto pubblico. Questa innovativa tecnologia è stata sviluppata da un consorzio composto da Mazda, dall’Università di Tokyo, dalla Hiroshima Electric Railway Co. e dal laboratorio Giapponese per la Sicurezza Nazionale e l’ambiente.

Questi sforzi riflettono lo spirito che anima il Mazda Proactive Safety, e cioè la filosofia Mazda che si propone di minimizzare i rischi di incidenti. È la base che costituisce la ACTIVSENSE, la gamma delle tecnologie basate su sensori e relative alla sicurezza attiva. Disponibile su Mazda6, Mazda CX-5 e sulle nuove Mazda3 a breve in vendita, I sistemi i-ACTIVSENSE aiutano il conducente a riconoscere e ad intervenire subito di fronte a potenziali pericoli, contribuendo a prevenire incidenti e a ridurne la gravità, nel caso in cui dovessero accadere comunque.

Continua a leggere su Fidelity News