Renault Zoe 2017, con batteria da 41 kWh arriva a 400 km di autonomia

All'ultima kermesse mondiale dell'automobilismo, tenutasi qualche giorno fa a Parigi, la Renault aggiorna in listino la sua utilitaria elettrica di serie, la Zoe, intervenendo sul versante dell'autonomia che, questa volta, si spinge sino a 400 km teorici

Renault Zoe 2017, con batteria da 41 kWh arriva a 400 km di autonomia

Decisamente foriero di novità il Salone dell’Auto di Parigi. Tra i vari concept e le show car presenti, non sono mancati – infatti – i casi di auto green già presenti sul mercato ma presentate in un’edizione migliorata: proprio il caso della nuova Renault Zoe che, grazie ad una nuova batteria, questa volta, copre ben 400 km di autonomia.

Esteticamente, la Renault Zoe del 2017 è uguale a quella dell’anno scorso: un’utilitarie green dalle forme molto morbide. Le vere novità, ovviamente, sono sotto la scocca. La precedente batteria di questo veicolo, infatti, era una 22 kWh in grado di spingere l’auto per 240 km ideali che, nella mobilità urbana e periurbana, si traducevano in 170 km con clima mite, e in 115 km in clima freddo.

Su questo piano, Renault – in partnership con LG Chem – ha fatto le cose in grande: l’ingombro della nuova unità energetica (una Z.E. 40) è rimasto il medesimo ma se ne è riusciti ad aumentare la densità energetica – ora 41 kWh – lavorando sulla composizione chimica delle celle in modo da aumentarne la quantità di energia stoccata. Il risultato è presto detto: 400 km teorici di percorrenza che, in uso reale, però, scendono a ben 300 km.

A trarre beneficio dalla nuova batteria, vi saranno le motorizzazioni elettriche previste: la R90 (potenza 92 CV) e la Q90 che supporteranno la ricarica da 22 kW: da segnare però, nel caso della Q90, la presenza della ricarica rapida a 43 kW che le permetterà di aggiungere ulteriori 80-120 km di autonomia in appena mezz’ora si sosta alla colonnina. Insomma, se prima – per le gite fuori porta – vi era la paura di rimanere “a secco”, con la Renault Zoe 2017 tale ansia è scongiurata.

A livello tecnologico, le dotazioni della Renault Zoe 2017 variano a seconda dell’allestimento. La versione “Life” (quella di base), punta sulla sicurezza grazie ad ABS ed airbag (laterali ed anteriori) mentre il suo infotainment R-Link assicura la connessione continua a servizi utili (es. TomTom Live), ed una radio digitale DAB. Salendo di livello, nella versione “Intens“, oltre ai cerchi in lega Bangka da 16 pollici, troviamo degli specchietti retrovisori elettricamente ripiegabili ed un’acustica affidata al sistema Auditorium 3D by Arkamys. In cima, l’allestimento “Bose” annovera una carrozzeria in tinta Grigio Ittrio, ripropone i cerchi in lega di cui prima ma in versione diamantata, e rilancia con sedili anteriori riscaldati e con interni in pelle.

A tutte e 3 gli allestimenti sin qui visti saranno comuni una serie di funzionalità davvero utili. La navigazione “porta-a-porta” permetterà di trasferire le indicazioni del percorso dall’infotainment al proprio device mobile, qualora si sia parcheggiato un po’ lontano dalla meta finale, mentre Z.E. Trip e Z.E. Pass si occuperanno di rassicurarci sulla possibilità di ricarica nel mentre siamo in viaggio: nello specifico il primo tool informerà il conducente sulle colonnine di ricarica più vicine e libere, non mancando di documentare sui prezzi praticati, mentre il secondo sistema – regolando i pagamenti e le formalità da app o infotainment – permetterà di ricaricare anche da colonnine di provider energetici diversi da quello a cui si è abbonati.

Curiosa la prezzistica per la Renault Zoe 2017 ordinabile già dal 4 Ottobre: occorrono 25 mila euro qualora si opti per la versione di ZOE R90 con batteria a noleggio. Desiderando invece batterie di proprietà, il costo del veicolo sale a 33 mila euro a cui ne vanno aggiunti ulteriori 700 nell’eventualità che si opti per la motorizzazione Q90 (dotata di ricarica rapida). 

Continua a leggere su Fidelity News