Rally Dakar 2014, tra le auto vince MINI con Nani Roma

La vittoria del Rally Dakar 2014 va allo spagnolo di MINI, già vincente su una moto nel 2004 quando la gara si teneva ancora in Africa. Tre auto MINI ALL4 Racing sul podio, derivate dalla MINI John Cooper Works Countryman stradale

Rally Dakar 2014, tra le auto vince MINI con Nani Roma

Joan “Nani” Roma, alla guida della MINI ALL4 Racing gialla, ha vinto il Rally Dakar 2014. Il pilota del Team Monster Energy X-raid ha terminato la sfida rallistica più dura del mondo con un vantaggio di appena 5’32” rispetto al suo compagno di squadra Stéphane Peterhansel a bordo della sua MINI ALL4 Racing nera. Nasser Al-Attiyah, nella MINI ALL4 Racing di colore principalmente bianco, ha terminato in terza posizione. Il podio è stato dominato dalle auto MINI che hanno confermato ancora una volta di essere affidabili e veloci lungo tutto lo svolgimento del rally.

È stata la prima vittoria per Nani Roma in auto al Rally Dakar. Il pilota spagnolo aveva già vinto l’evento su una moto quando il rally si svolgeva ancora in Nord Africa nel 2004.Sono così sollevato e felice”, ha detto Roma. “E’ stato il mio grande obiettivo quello di vincere il Dakar, non soltanto su una moto, ma anche al volante di un’auto. Un sogno che per me è diventato realtà e voglio ringraziare tutti i componenti del Team X-raid e la MINI per il loro grande lavoro”.

Rally Dakar 2014, un duro percorso attraverso le Ande

Roma è stato al comando della classifica generale per nove giorni vincendo in totale due tappe nel Rally Dakar 2014, che è stato uno dei più duri di sempre. Il percorso lungo 9.374 km, portava da Rosario (AR) attraverso le Ande ed il difficilissimo deserto di Atacama fino a Valparaíso (CL) sulla costa del Pacifico. I piloti hanno dovuto affrontare diverse condizioni meteo e fondi stradali: ghiaia sulle Ande e sabbia estremamente fina nel caldissimo deserto di Atacama. MINI ha vinto 11 delle 13 tappe, è stata la terza vittoria di fila da quando la MINI ha fatto il suo debutto al Rally Dakar nel 2011.

L’affidabilità della MINI ALL4 Racing, che è basata sulla MINI John Cooper Works Countryman, è stata messa in evidenza dal fatto che tutte e undici le vetture partite nel Rally Dakar 2014 hanno terminato la gara a Valparaíso. Sette di esse sono finite nelle prime dieci posizioni, comprese quelle del Team Monster Energy X-raid di Orlando Terranova/Paulo Fiúza, che hanno terminato la gara al 5° posto assoluto, e quella di Krzysztof Holowczyc/Konstantin Zhiltsov, che hanno tagliato il traguardo in sesta posizione assoluta.

Continua a leggere su Fidelity News