Presentato a Monte Carlo l’Electric GT Championship

Presentato allo Sportel Monaco 2016 l’Electric GT Championship, ovvero il primo campionato mondiale di vetture turismo a zero emissioni, per auto al 100% elettriche. Test Driver d'eccezione l'ex-pilota di Formula 1 , Heinz-Harald Frentzen

Presentato a Monte Carlo l’Electric GT Championship

Presentato allo Sportel Monaco 2016, rassegna per marketing sportivo e per aziende della comunicazione, che si tiene ogni anno nella splendida cornice del Principato di Monaco, l’Electric GT Championship, ovvero il primo campionato mondiale di vetture turismo a zero emissioni.

Il Campionato. Il campionato avrà inizio nel 2017 e conterà ben 7 prove valide per la classifica finale: Barcellona (Spagna), Nurburgring (Germania), Paul Ricard – Le Castellet (Francia), Brands Hatch (Inghilterra), Estoril (Portogallo), Mugello (Italia) e Zandvoort (Olanda), oltre ad altre 3 prove che si disputeranno in America, ma che non saranno valide per la classifica finale. Il regolamento prevede 20 minuti di prove libere, 30 minuti di qualifiche e due gare da 60 km, da disputarsi una di giorno e una al tramonto.

Piloti e Scuderie. Al via ci saranno 10 scuderie con ben 20 piloti, tra cui i già annunciati Vicky Piria, ex-pilota di GP3, Stefan Wilson, fratello dell’ex-pilota di Formula 1 Justin, l’ex test driver della scuderia HRT Dani Clos e Leilani Munter, pilota Americana con esperienza nella ARCA Series e nella Firestone Indy Lights, la lega di sviluppo della Indy Car Series. 

Frentzen Test Driver. L’ex-pilota di Formula 1 Heinz-Harald Frentzen ha provato sul circuito del Paul Ricard la vettura che verrà utilizzata in questo campionato: la Tesla Model S EGT. Si tratta di un’auto al 100% elettrica, gommata dalla casa italiana Pirelli (con le famose PZero). Il pilota tedesco è rimasto particolarmente colpito dalla vettura, dando il suo pieno appoggio alla categoria.

Caratteristiche della vettura. Si tratta della versione high performance della berlina premium californiana, accreditata di una potenza di 421 CV, di una velocità massima di 210 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che si completa in 4,4 secondi. La vettura verrà allestita secondo una specifica uniformità di preparazione e risulterà identica per tutte le squadre che prenderanno parte all’Electric GT Championship. A livello tecnico spiccano soprattutto gli accorgimenti aerodinamici adottati (un ampio spoiler posteriore e vistosi codolini passaruota), che si abbineranno agli equipaggiamenti di sicurezza conformi alle normative FIA (fornitore sarà lo specialista OMP), con un impianto frenante potenziato.

Continua a leggere su Fidelity News