Porsche Panamera Turbo S, Gran Turismo al vertice

La Porsche Panamera Turbo S e la Panamera Turbo S Executive da 570 CV possono già essere ordinate e saranno disponibili presso i concessionari Porsche a partire dal 31 gennaio 2014. La Turbo S è offerta a 186.048 Euro, la Turbo S Executive a 203.494 Euro

Porsche Panamera Turbo S, Gran Turismo al vertice

Si colloca al vertice della serie Gran Turismo la Porsche Panamera Turbo S, la Panamera più potente, veloce ed esclusiva: 570 CV, velocità massima di 310 km/h, da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e allestimenti particolarmente ricchi e pregiati le assicurano una posizione di spicco nel segmento di appartenenza. La Panamera Turbo S è disponibile per la prima volta anche in versione Executive con passo allungato di 15 cm, che offre maggiore spazio e comfort soprattutto nella zona dei sedili posteriori. L’ampia dotazione di serie comprende, tra gli altri, la vetratura isolante termoacustica inclusi cristalli Privacy, il pacchetto luci interne concepito per i sedili posteriori e l’ampia consolle centrale posteriore. Il nuovo modello top della gamma Panamera celebra il debutto mondiale al Motor Show di Tokio 2013.

Il nuovo modello di punta della gamma Panamera dispone di una dotazione di serie ricca: sono di serie tutti i sistemi di regolazione della dinamica di guida previsti per la gamma Panamera. Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) è un sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori, il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) infine garantisce per la Porsche Panamera Turbo S un impianto frenante a elevate prestazioni. Lo sterzo è assistito dal servosterzo Plus, un sistema di servoassistenza variabile in base alla velocità. Il telaio della Panamera Turbo S è invece dotato del sistema adattivo di regolazione degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) e delle sospensioni pneumatiche adattive con volume di espansione dell’aria supplementare.

Potenza aumentata di 50 CV

L‘incremento della potenza di 50 CV rispetto al propulsore della Panamera Turbo è il risultato di una rielaborazione mirata di svariati componenti. Nella Panamera Turbo S, Porsche impiega due nuovi turbocompressori con compressore più grande, così anche la coppia aumenta di 50 Nm raggiungendo i 750 Nm tra 2.250 e 5.000 giri/min, con overboost addirittura 800 Nm. Per facilitare e velocizzare, ad esempio, le manovre di sorpasso. Inoltre, i consumi nel ciclo combinato del NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) pari a 10,2 l/100 km sono in linea con quelli della Panamera Turbo e si mantengono più bassi dell’11% rispetto a quelli del modello precedente.

Con l’impianto di scarico sportivo, opzionale, il sound della Porsche Panamera Turbo S, se il guidatore lo desidera, si avvicina a quello delle competizioni. Per immergersi in questa singolare esperienza acustica, basta attivare tramite un tasto un canale acustico che convoglia il sound del motore nell’abitacolo.

Interni: equipaggiamento in pelle bicolor e sedili comfort

La sintesi di esclusività e sportività si esprime negli interni con equipaggiamento di serie in pelle bicolor. Gli stemmi Porsche impressi sui poggiatesta anteriori completano gli interni della Porsche Panamera Turbo S.

I sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili di serie, mentre nella Porsche Panamera Turbo S Executive sono forniti, di serie, anche i sedili ventilati. Nella zona posteriore, i due sedili singoli con poggiabraccia centrale ribaltabile offrono ampio spazio per le gambe e la testa, ma nella zona posteriore della Panamera Turbo S Executive il comfort aumenta ulteriormente: i sedili singoli dispongono di una zona piedi più spaziosa e ampliata di 12 cm, tutti i sedili dispongono del sistema di ventilazione attiva e il tendalino avvolgibile elettricamente garantisce la massima privacy.

In Italia la Porsche Panamera Turbo S è offerta a 186.048 Euro e la Panamera Turbo S Executive a 203.494 Euro, IVA inclusa. I modelli possono essere ordinati da subito e saranno disponibili presso i concessionari a partire dal 31 gennaio 2014.

Continua a leggere su Fidelity News