Porsche Cayenne: in progetto una versione coupé

Porsche Cayenne: presto sul mercato una versione Coupé, con linea interna ed esterna ispirata alla 918 Spyder, baricentro più basso e motori benzina, diesel ed ibridi plug-in, per concorrere ai tanti crossover sul mercato

Porsche Cayenne: in progetto una versione coupé

E’ in laboratorio un progetto per allargare la famiglia del Porsche Cayenne, creando un nuovo modello in stile coupé. La casa proporrà la Cayenne Coupé come alternativa più sportiva alla normale Cayenne ed offrirà un’ampia gamma di motori benzina e diesel ma anche ibridi plug-in. Questa versione del Porsche Cayenne sarà uno dei sette possibili suv del gruppo tedesco WV, che verranno realizzati sulla base della nuova piattaforma MLB progettata da Audi. L’introduzione sul mercato è prevista nel 2018 come parte integrante della terza generazione Cayenne. Il veicolo è stato elaborato per dar filo da torcere al crescente numero di veicoli sportivi o crossover di stile come il BMW X6, il Mercedes MLC (recentemente presentato come concept al Salone di Pechino) oltre alla Range Rover Sport.

E’ da molto tempo che la casa della Porsche sta lavorando ad un progetto più sportivo per un derivato della Cayenne, ma sussisteva il problema che la fabbrica di produzione di Lipsia aveva capacità limitate e le vendite del Cayenne sono sempre state sostenute. Solo un investimento atto ad aumentare la capacità di produzione della fabbrica ha permesso lo sviluppo della variante coupé dell’auto.

Lo stile del futuro coupé sarà, dunque, una evoluzione del modello di seconda generazione del Cayenne. Il veicolo avrà, comunque, un aspetto più spigoloso ed aggressivo che prende ispirazione dalla 918 Spyder e prevede un tetto più spiovente che lo caratterizza e lo differenzia allo stesso tempo dal Cayenne originale. Anche gli interni saranno fortemente ispirati alla 918 Spyder.

La versione Coupè del Cayenne dovrebbe avere un prezzo maggiorato del 15-20% circa rispetto al Cayenne normale e verrà offerta con diverse varianti di allestimento e motori, compresa la versione GTS, il Turbo benzina e Diesel, con il top della gamma che verrà rappresentato dal motore benzina V8 twin-turbo da 550 CV della Turbo S. Il telaio del Cayenne Coupé è ancora in fase di test e sperimentazione al Nurburgring ed avrà un’altezza da terra inferiore rispetto al Cayenne tradizionale, garantendo così al nuovo modello un baricentro decisamente più basso che si traduce in migliori prestazioni sportive.

Continua a leggere su Fidelity News