Opel Corsa OPC 2015: la belva tedesca si tinge di blu

Una delle reginette indiscusse del Salone di Ginevra 2015 è la nuova Opel Corsa OPC, con la sua veste sportiva, lo spoiler pronunciato, il doppio scarico Remus ed un 1.6 turbo benzina da ben 207 cavalli

Opel Corsa OPC 2015: la belva tedesca si tinge di blu

Saprà certamente farsi notare al Salone di Ginevra 2015 la nuova Opel Corsa OPC, che viene già considerata una delle reginette più interessanti dell’evento che si terrà nelle prime settimane di Marzo nella suggestiva cornice della città svizzera.

Una delle caratteristiche più interessanti è senza alcun dubbio il suo cuore pulsante, un 1.6 turbo benzina da ben 207 cavalli, ma sono molte le novità che faranno innamorare a prima vista di quest’auto, a partire dal nuovo ed esclusivo colore Azure Blue, le prese d’aria completamente ridisegnate, poste sotto il gruppo ottico anteriore, e con una cornice in alluminio che le definisce e le rende più preziose.

opel-corsa-opc-2015

Lo spoiler posto sopra il portellone posteriore sarà disponibile in due versioni, una di serie più sottile ed una più evidente atta ad aumentare la deportanza e carattere, così come il doppio scarico Remus con il diffusore intorno al terminale, che dona una forma ed un sound particolarmente ricercati.

All’interno, spiccano subito i sedili in veste sportiva Recaro, il pomello del cambio OPC, il volante rivestito in pelle ed appiattito nella parte bassa, senza dimenticare la pedaliera sportiva.

opel-corsa-opc-2015

A bordo troviamo, come prima accennato, un turbo benzina da 207 cv capace di erogare una coppia massima pari a 245 Nm tra i 1900 ed i 5800 giri. Come se non bastasse, si può fare affidamento ad altri 35 Nm con l’overboost. Con il cambio a sei marce non sarà difficile portare l’Opel Corsa OPC ad un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco meno di 7 secondi.

opel-corsa-opc-2015

Questo nuovo gioiello della casa automobilistica tedesca può arrivare ad una velocità di 230 km/h, con consumi che sfiorano i 7.5 litri per 100 km in ciclo misto. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, queste non superano i 174 g/km.

La struttura portante dell’Opel Corsa OPC è stata equipaggiata con ammortizzatori caratterizzati da smorzamento selettivo Frequency Selective Damping, che opera in funzione della frequenza e adatta di conseguenza la taratura, ottenendo il massimo comfort senza rinunciare alla sportività. Inoltre, rispetto alle versioni precedenti, la nuova Opel Corsa OPC è più bassa di 10 mm.

opel-corsa-opc-2015

Sarà possibile scegliere la modalità di attivazione dell’ESP e del controllo della trazione, il quale ad esempio viene totalmente disattivato nella modalità Competition, abbassando anche le soglie d’intervento dell’ESP, fino a poterlo disattivare del tutto.

E’ stato fatto molto lavoro anche sullo sterzo, mentre il comparto frenante anteriore è stato dotato da dischi di 308 mm. Il contatto con l’asfalto è garantito da pneumatici Michelin 215/45 montati su cerchi da 17 pollci.

I più esigenti potranno anche richiedere il pacchetto performance con cerchi da 18 pollici, differenziale meccanico autobloccante con dichi Drexler, freni Brembo e dischi anteriori da 330 mm.

Continua a leggere su Fidelity News