Opel Adam e Adam Rocks, basta un litro per divertirsi

Debutta sulle citycar premium Opel Adam e Adam Rocks il nuovo benzina 1.0 Turbo Ecotec da 90 e 115 CV, capace di garantire prestazioni da cilindrata superiore a fronte di consumi ed emissioni ridotti

Opel Adam e Adam Rocks, basta un litro per divertirsi

Tra il 2014 e il 2018, Opel punta a presentare ben 17 nuovi motori. Una delle principali novità è il moderno motore benzina 1.0 litri tre cilindri, dotato di turbocompressore e iniezione diretta, che debutta su Opel Adam e Adam Rocks con un nuovo cambio manuale a sei rapporti. Secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, questa unità non risulta solo efficiente, ma è anche molto piacevole da guidare, con livelli di rumorosità e vibrazioni inferiori a molti motori quattro cilindri.

Due potenze disponibili, 90 CV e 115 CV

Questo propulsore “tascabile” viene offerto in due configurazioni, da 66 kW/90 CV oppure 85 kW/115 CV. Entrambe garantiscono coppia disponibile ai bassi regimi, pari a 170 Nm da 1.800 giri/min, che viene poi mantenuta per un ampia fascia di utilizzo. Di conseguenza, l’accelerazione risulta migliore ai bassi regimi rispetto a motori aspirati di cilindrata superiore con una potenza simile, e si registra una rilevante riduzione di consumi ed emissioni di CO2.

Rispetto all’attuale motore Opel aspirato 1.4 litri (74 kW/100 CV), il nuovo Turbo 1.0 Ecotec a iniezione diretta di Opel Adam migliora sostanzialmente le caratteristiche dinamiche della vettura. In particolare nell’accelerazione da 80 a 120 km/h, una dato importante in caso di sorpasso, il turbo eroga potenza ai bassi regimi. Con i suoi 90 CV, il turbo 1.0 accelera in ripresa in 13,2 secondi, mentre per la versione da 115 CV sono sufficienti 10,9 secondi.

Consumi contenuti

Nonostante le prestazioni rilevanti, il Turbo 1.0 Ecotec a iniezione diretta dichiara consumi pari a 4,2 (90 CV) e 4,9 litri (115 CV) di carburante per 100 km nel ciclo misto. Il recupero dell’energia di frenata e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (da 15 e 16 pollici su Opel Adam) consentono di risparmiare ulteriormente carburante. Il nuovo tre cilindri rispetta già la futura norma Euro 6 sulle emissioni.

C’è anche Opel Adam Rocks

Le prestazioni di guida di Opel Adam Rocks con il turbo 1.0 sono allo stesso livello della versione classica di Opel Adam: la velocità massima è di 180 (90 CV) e 196 (115 CV) km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h ci vogliono rispettivamente 11,9 e 9,9 secondi. Nonostante la distanza dal terreno superiore di 15 mm e i passaruota più ampi, il consumo dichiarato di Opel Adam Rocks nel ciclo misto è solo leggermente più elevato (rispettivamente 4,5 e 5,1 l/100 km).

Opel Adam Rocks 1.0 Turbo Ecotec

Piccolo motore, grande tecnologia

Tra le tecnologie all’avanguardia presenti su Opel Adam e Opel Adam Rocks vi sono l’iniezione diretta ad alta pressione, il sistema di turbocompressione ultracompatto, le valvole a fasatura variabile continua e la struttura leggera in alluminio con il collettore di scarico integrato nella testata.

Numerosi sono stati gli interventi di ‘ingegneria del suono’, che contribuiscono alla fluidità di questo motore, tra cui il blocco cilindri insonorizzato; il contralbero installato nel carter dell’olio – una soluzione originale per un tre cilindri; l’isolamento strutturale dell’iniezione carburante e dell’albero a gomiti; le catene a denti invertiti e la copertura del motore a scopo di attenuamento acustico.

Continua a leggere su Fidelity News