Nuove smart fortwo e forfour, nate per la città

Rinnovate in ogni dettaglio ma immutate nella filosofia, le nuove smart fortwo e forfour sono pensate per affrontare al meglio la città, grazie al ridotto diametro di sterzata. La loro commercializzazione è prevista per novembre

Nuove smart fortwo e forfour, nate per la città

La nuova smart fortwo è stata migliorata nel comfort e sotto ogni altro aspetto, annunciano dalla Casa, ed il motore posteriore, posizione tipica per smart, compare oggi per la prima volta anche nella smart forfour a quattro posti. Alla propulsione provvedono motori a tre cilindri da 45 kW/60 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione twinamic.

Numerosi gli innovativi dettagli che promettono ancora più divertimento in città. La nuova generazione smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014. Il prezzo d’ingresso della smart fortwo sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre la smart forfour costerà soltanto 650 euro in più.

Inversioni a U e parcheggi più facili

Sbalzi corti, lunghezza ridotta al minimo, angolo di sterzata elevato. I nuovi modelli smart hanno tutti i presupposti per infilarsi in ogni parcheggio e per effettuare inversioni a U con estrema facilità. In quanto a diametro di volta la nuova smart fortwo fa registrare appena 6,95 metri (tra marciapiedi). Anche la nuova smart forfour, con un diametro di volta pari a 8,65 metri (tra marciapiedi), vanta capacità di sterzata quasi analoghe a quelle della precedente smart fortwo, che richiedeva 8,75 metri da muro a muro.

Tre motori e cinque versioni per le nuove smart

I nuovi modelli smart si presentano al lancio con due motori a tre cilindri: da una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 71 CV e una coppia massima di 91 Nm a 2.850 giri/min. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 90 CV. Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop. Pochi mesi dopo il lancio, la gamma smart si amplierà con un motore a benzina da 45 kW/60 CV.

Le nuove smart saranno offerte con cinque versioni di equipaggiamento – youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy – e una varietà di equipaggiamenti a richiesta fino ad oggi esclusiva di segmenti di mercato più alti.

Continua a leggere su Fidelity News