Nuova Skoda Yeti, più SUV nella variante Outdoor

La Skoda Yeti, uno dei SUV compatti di maggior successo, è per la prima volta disponibile in due versioni rinnovate: Yeti, elegante SUV per la città, e Yeti Outdoor, perfetta compagna di avventure. Prezzi da 19.260 euro

Nuova Skoda Yeti, più SUV nella variante Outdoor

Il punto di forza della nuova Skoda Yeti è la possibilità di scegliere tra due linee di design: il SUV compatto di Casa Skoda, infatti, è ora disponibile nella versione appositamente studiata per la città e in una variante adatta ai percorsi off-road denominata Outdoor. La differenza tra le due varianti sta in alcuni elementi del frontale e del posteriore (quali paraurti, protezioni sottoscocca, modanature laterali e battitacco), che sono in tinta con la carrozzeria o, sulla Skoda Yeti Outdoor, in colore nero. Questa Skoda Yeti, pensata per il fuoristrada, è dotata di specchietti retrovisori esterni color argento.

La parte posteriore della Skoda Yeti presenta un aspetto rinnovato, grazie alla nuova forma del portellone, con i gruppi ottici posteriori dalla specifica forma a “C” (a richiesta disponibile anche nella versione a LED), nonché, secondo la nuova estetica Skoda, arricchito da un elemento tridimensionale a forma triangolare e dal nuovo logo Skoda. Gli interni dei nuovi modelli Skoda Yeti sono stati completamente rivisitati, con un nuovo volante a tre razze in sette varianti, nuovi materiali e tessuti per il rivestimento dei sedili, inserti decorativi per le finiture del cruscotto.

Le motorizzazioni

Per la nuova Yeti sono disponibili quattro motori Diesel e tre benzina, tutti con sovralimentazione turbo a iniezione diretta. La gamma di potenza va dal 1.2 TSI 105 CV al 2.0 TDI 170 CV. A seconda della motorizzazione, i modelli dispongono di trazione anteriore o integrale con frizione Haldex di quinta generazione. Per quanto riguarda il cambio automatico, la Skoda Yeti monta esclusivamente il moderno cambio DSG doppia frizione a 6 o 7 rapporti.

La Skoda Yeti GreenLine con motore 1.6 TDI 105 CV, trazione anteriore e cambio manuale emette 119 g/km di CO2, corrispondenti a un consumo di 4,6 litri per 100 km. Vengono inoltre proposte in tutto tre versioni Green tec per le motorizzazioni 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale a 6 rapporti e 1.6 TDI 105 CV con DSG a 7 rapporti. Il motore benzina 1.4 TSI 122 CV a trazione anteriore con cambio manuale è disponibile soltanto nella versione Green tec dai consumi ridotti. Il pacchetto Green tec comprende sistema Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Il motore Diesel 2.0 TDI 170 CV è ora disponibile nell’abbinamento con trazione integrale e cambio automatico DSG a 6 rapporti. Per la Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV a trazione anteriore è disponibile il DSG a 7 rapporti.

Sicurezza e tecnologia

La sicurezza attiva è aumentata in queste due versioni, con l’ESC e l’ABS con dispositivo di assistenza in frenata di serie per i mercati UE. I fendinebbia possono essere dotati a richiesta di funzione “Corner”. I nuovi fari bixeno, a richiesta, con luci diurne a LED incrementano la visibilità della vettura e l’illuminazione della strada in condizioni di oscurità. Sono inoltre disponibili il sistema elettronico di assistenza nelle partenze in salita e il controllo elettronico della pressione degli pneumatici.

Con la trazione integrale a comando elettronico (frizione Haldex di quinta generazione) e un’altezza dal suolo di 180 millimetri, il SUV compatto della Skoda si dimostra adatto per qualsiasi tipo di terreno. Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS consente una partenza dolce e confortevole su fondi stradali con diversi gradi di aderenza.

Sul fronte sicurezza passiva, la nuova Skoda Yeti offre fino a nove airbag. I fissaggi Isofix consentono di bloccare i seggiolini in modo sicuro. Le cinture di sicurezza a tre punti, sul lato anteriore con pretensionatore e regolazione, e i poggiatesta regolabili in altezza completano il pacchetto sicurezza.

Commercializzazione e listino

La commercializzazione della nuova Skoda Yeti avrà inizio a gennaio 2014, il listino della gamma partirà da 19.260 euro.

Continua a leggere su Fidelity News