Nuova ŠKODA Superb, ammiraglia di terza generazione

Nella ŠKODA Superb di terza generazione, spinta da motori Euro 6, gli interni sono più spaziosi e il bagagliaio è il più capiente del segmento. L'ammiraglia della casa ceca sarà disponibile sui mercati europei da giugno 2015

Nuova ŠKODA Superb, ammiraglia di terza generazione

Per la terza generazione della ŠKODA Superb, i designer e gli ingegneri cechi hanno cercato di portare il design e la tecnologia della vettura a un livello più alto rispetto al passato. L’offerta di spazio superiore alla media è stata migliorata e, da un punto di vista tecnico, la nuova vettura acquisisce la tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen. Dimensioni generose, sistemi di assistenza innovativi per garantire sicurezza, tutela ambientale, comfort e propulsori Euro 6 completano le caratteristiche che l’ammiraglia ceca offre ai suoi clienti.

Design ed esterni della nuova ŠKODA Superb

La terza generazione della ŠKODA Superb, completamente rielaborata, è una berlina che sprigiona carattere, classe e passione. L’aspetto è possente e imponente. Il passo è aumentato di 80 mm, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato di 61 mm. Questa nuova struttura dona alla vettura eleganza e dinamicità”, afferma Jozef Kabaň, Responsabile del Design ŠKODA.

Il profilo della vettura esprime dinamicità: la linea caratteristica, alta e affilata, allunga visivamente la vettura e, nell’interazione con altre superfici riflettenti, crea contrasti tra luci e ombre. Il posteriore della nuova ŠKODA Superb è incisivo e massiccio. I gruppi ottici divisi in due, larghi e sottili, si distinguono tra le dotazioni di serie con la loro tecnologia LED e donano nuova enfasi alla tipica forma a C.

new-superb-gallery

Interni

Gli interni completamente rinnovati riprendono gli elementi di design essenziali degli esterni. Tra questi il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee, che rende l’abitacolo, già ampio, ancora più spazioso e luminoso. Forme essenziali, qualità e accuratezza delle lavorazioni, unitamente all’utilizzo di nuovi materiali di pregio, impreziosiscono il tutto.

new-skoda-superb-drive

Motori

I nuovi motori della ŠKODA Superb garantiscono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 30%. La ŠKODA Superb GreenLine consuma 3,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 95 g/km. Oltre all’innovativa tecnologia dei motori, anche la riduzione del peso della vettura (fino a 75 kg) e la migliore aerodinamica contribuiscono al contenimento dei consumi.

La nuova ŠKODA Superb adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV, mentre la gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV.

A eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con cambi a doppia frizione DSG. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con la trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

Comfort e spazio in una nuova dimensione

Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio della nuova ŠKODA Superb è ulteriormente cresciuta. A ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. Lo spazio all’interno dell’abitacolo è cresciuto in tutte le direzioni e la capacità del bagagliaio rappresenta un primato nel segmento: 625 litri, ossia 30 litri in più rispetto alla Superb di seconda generazione.

L’ammiraglia ŠKODA è il primo modello del Marchio della Freccia Alata ad offrire la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico. Per i mesi freddi, invece, sono disponibili sistema di riscaldamento indipendente, sedili (anteriori e posteriori), parabrezza e ugelli lavavetro, tutti riscaldabili. I sensori pioggia e luce fanno sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e, secondo le condizioni di luce, impostano i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti.

Oggi sono disponibili due ombrelli, uno per ognuna delle porte anteriori. Anche il portellone a comando elettrico è particolarmente comodo e può essere completato dal nuovo pedale virtuale. Con questa funzione, il bagagliaio può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

La ŠKODA Superb è dotata, infine, dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico. Inoltre, per la prima volta l’ammiraglia ceca è disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). Sulla nuova Superb, poi, il classico freno a mano è stato sostituito, di serie, da un freno di stazionamento elettrico.

Continua a leggere su Fidelity News