Nuova Seat Ibiza, con design sportivo, maggiore spaziosità e comfort

In attesa della presentazione al pubblico, in occasione del prossimo salone di Ginevra, la spagnola Seat ha già annunciato, in anteprima, la quinta generazione della sua celebre Seat Ibiza, ancora più spaziosa, confortevole, e dal design più sportivo.

Nuova Seat Ibiza, con design sportivo, maggiore spaziosità e comfort

Seat, il marchio spagnolo della famiglia Volkswagen, in attesa delle esibizioni di rito al prossimo salone dell’auto di Ginevra, ha annunciato la quinta generazione della Seat Ibiza, uno dei brand più venduti di sempre, con i suoi 5.4 milioni di esemplari commercializzati. 

La nuova Seat Ibiza è la prima auto, nel gruppo tedesco, ad annoverare la piattaforma modulare MQB A0 che, in seguito, sarà apprezzabile, con le adeguate configurazioni, anche su altri veicoli. In virtù di questa scelta, la Ibiza di quest’anno risulta essere più larga di 87 mm, e con un interasse che, guadagnati 95 mm, ora si attesta su 2.564 mm complessivi. Anche la carreggiata si è ampliata, di 48 mm sull’asse posteriore, e di 60 mm su quello anteriore: tutto ciò si traduce in una maggiore spaziosità interna.

I sedili, ad esempio, sono più larghi (+42 mm), con più spazio per le gambe (+35 mm per i passeggeri in coda), e per la testa (+24 mm): anche il vano bagagli, la cui soglia di carico è stata ribassata per un accesso più agevole, risulta essere più spazioso, visto che – con un incremento di 63 litri – arriva a ben 355 litri totali

In tema di propulsione, la nuova Seat Ibiza vanta diverse soluzioni. Per quanto riguarda quelle a benzina, oltre ai motori 1.0 TSI con 3 cilindri in alluminio, turbocompressore e iniezione diretta, capaci di generare 95 o 115 cavalli vapore, entro l’anno arriverà anche una soluzione 1.5 TSI che, in virtù dei suoi 4 cilindri, metterà su strada 150 cavalli vapore. Sempre presenti le soluzioni Diesel 1.6 TDI (da 80, 95 e 115 CV), alle quali verrà affiancata la propulsione a metano compresso, con 95 cavalli vapore di potenza. Proprio a seconda della potenza verrà implementato il cambio, che sarà a 5 rapporti sino a 95 cavalli vapore, e 6 marce con le propulsioni più performanti: opzionalmente sarà disponibile anche il cambio Direct-Shift Gearbox che, basato sulla doppia frizione, supporterà una corsa di 7 marce.

All’interno del design più sportivo di questa “classica” 5 porte, troviamo una plancia dei comandi concepita per non distrarre il conducente dalla strada, visto che tutti gli indicatori utili sono posti nella posizione più alta possibile. L’infotainment si basa su un display touch da 8 pollici che interagisce con gli smartphone grazie ad Android Auto e Apple CarPlay, mentre – tramite la tecnologia SEAT Full Link – si riproduce l’interfaccia dei più svariati device mobili compatibili col Mirror Link. Sempre a disposizione degli smartphone e dei device mobili, un booster del segnale GSM ed un caricabatteria wireless induttivo.

A contribuire ad un maggiore confort di conducente e passeggeri operano anche altre soluzioni innovative: in particolare, la partnership con BeatsAudio – tradottasi in un sistema audio che conta 7 altoparlanti e 1 amplificatore a 8 canali da 300 W  – garantisce un audio pulito e cristallino, frutto dell’ottimo processore digitale del segnale (DSP), il sistema Air Care, nell’arieggiare l’abitacolo, bonifica l’aria di tutti gli allergeni esterni, e vi è anche la possibilità di personalizzare l’illuminazione a LED dell’abitacolo.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Seat Ibiza non si è fatta trovare impreparata. All’auto si accede col sistema keyless “Kelly”, e – in fase di guida – oltre al regolatore automatico della distanza, si può beneficiare del Front Assist e del Traffic Jam Assist, per quanto si è incolonnati nel traffico cittadino: non mancano i sensori anteriori e posteriori di parcheggio, ed una videocamera posteriore interfacciata con il display dell’infotainment. 

Con i suoi 4 allestimenti (Reference, Style, FR e XCellence), la nuova Seat Ibiza sarà nelle concessionarie, con un rapporto qualità-presso sicuramente vantaggioso, nel Giugno prossimo

Continua a leggere su Fidelity News