Nuova Opel Karl, la piccola della casa tedesca

Opel è pronta a lanciare sul mercato la nuova Opel Karl, la piccola di casa con dotazioni che strizzano l'occhio a vetture di categoria superiore, e un prezzo che dovrebbe partire da sotto ai 10000 euro

Nuova Opel Karl, la piccola della casa tedesca

Al prossimo salone di Ginevra debutterà la nuova Opel Karl, la nuova auto per la famiglia con 5 porte del marchio tedesco Opel. Sarà lunga 3.68 metri ed alta 1.46, con un motore da 1000 cc ed emissioni di Co2 di 99g/km. L’Opel Karl è il modello d’ingresso della gamma Opel che si affiancherà alla piccola Adam e alla nuova Corsa. Sarà la vettura ideale per chi vuole risparmiare, e grazie alle dimensioni compatte, sarà una vettura pratica per l’utilizzo quotidiano.

Il motore della piccola di casa Opel sarà il nuovo Ecotec da 1 litro con una potenza di 75 CV, dotato di 3 cilindri e realizzato completamente in alluminio, accompagnato da un cambio manuale a 5 rapporti. Sterzo e telaio sono sviluppati in modo da garantire un livello di sicurezza e comfort molto alto.

L’auto sarà dotata di sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40 e 60 %) consentendo di ottenere un notevole spazio di carico, e se questi vengono abbattuti completamente il baule può arrivare a contenere fino a 1000 litri.

L’Opel Karl sarà equipaggiatacon molte dotazioni di sicurezza, inaspettate su questa fascia di auto. Si parte dall’Hill Start Assist di serie, che permette alla vettura facilitate partenze in salita, a richiesta la Karl può essere dotata della funzione che allerta il conducente in caso si superamento involontario dei limiti di carreggiata, denominato “Lane Departure Warning” che attraverso dei sensori posti nella telecamera anteriore, segnala al conducente quando si sta inavvertitamente superando la corsia di marcia.

Inoltre, è disponibile a partire dalla versione intermedia, la funzione City Mode che consente di ridurre la resistenza dello sterzo, molto utile nelle manovre urbane. Il Park Assist avvisa il conducente in fase di parcheggio se si avvicina troppo ad un ostacolo durante la retromarcia.

Dotata di fari fendinebbia che migliorano la visibilità con condizioni di scarsa visibilità, che integrano la funzione di Cornering Light rendendo più sicura la guida. Dalla versione intermedia è di serie il Cruise Control con limitatore di velocità, molto utile nelle aree residenziali con un  limite di 30 km/h. Disponibile anche un pacchetto Winter che dona alla piccola vettura di casa Opel, sedili anteriori e volante in pelle riscaldati.

L’allestimento TOP della vettura comprende un impianto stereo con 6 diffusori, ingresso Aux e USB, connettività Bluetooth, e sistema DAB+, che consente di aumentare la scelta dei programmi.

Il prezzo di lancio della vettura è inferiore ai 10.000 euro che debutterà la prossima estate.

Continua a leggere su Fidelity News