Nuova Opel Astra Sports Tourer: tanto spazio e tecnologia a bordo

Il Salone dell'Auto di Ginevra si è concluso con un chiaro vincitore. La stampa specializzata ha premiato i tedeschi ed ha scelto la Opel Astra 5 come miglior auto dell'anno 2016. Eccone le caratteristiche salienti, in arrivo anche sul mercato nostrano.

Nuova Opel Astra Sports Tourer: tanto spazio e tecnologia a bordo

Dall’appena concluso Salone dell’Auto di Ginevra (3-13 Marzo) 2016, un’auto che esce sicura vincitrice esiste. È tedesca ed è la Opel Astra 5 che, nella kermesse automobilistica testé citata, ha raccolto il premio di miglior auto dell’anno dalla stampa europea di settore. Eccone le caratteristiche principali.

Che le cose andassero bene alla Opel, era evidente. Dati alla mano, dopo lo scandalo Dieselgate che ha quasi affondato la Volkswagen, la rivale Opel ha annoverato un incremento dei profitti del 15% nei primi 2 mesi del 2016 e la nuova Opel Astra 5, nel medesimo range temporale, ha già annoverato qualcosa come 130 mila immatricolazioni.

Poi è arrivata la conferma che anche la stampa specializzata europea ha apprezzato il lavoro fatto su questa nuova Opel Astra e la casa automobilistica tedesca è stata ben lieta di annunciare che il suo piccolo gioiellino su quattro ruote vedrà la luce in 3 versioni: alla coupé da 3 porte ed alla berlina da 5 porte, si affiancherà anche la carrozzeria station wagon nota come Sports Tourer.

La carrozzeria Sports Tourer, a prim’impatto, da una forte impressione di solidità e, ciò nonostante, grazie al tettuccio leggermente arcuato, non rinuncia anche ad una leggera parvenza sportiva. In particolare parliamo di un veicolo particolarmente lungo, 4.7 metri, in grado di ospitare uno spazioso bagagliaio di 1.630 litri e tanto confort a disposizione di pilota e passeggeri.

La Opel Astra 5 Sports Tourer è anche un veicolo leggero, avendo risparmiato ben 190 kg rispetto alla generazione precedente, il che si traduce in minori consumi ed emissioni e nella possibilità di portare in seno un bel pieno di carburante con una certa nonchalance.  

Al suo interno troviamo, per scelta della Opel, varie motorizzazioni possibili: si può scegliere tra benzina e diesel con potenze che vanno dai 95 ai 200 cavalli vapore. Molto buona, infine, appare anche la dotazione tecnologica di serie in questa Opel Astra 5 Sports Tourer: nelle strade extraurbane gli abbaglianti si accendono da soli grazie ai fari IntelliLux LED e la telecamera ambientale è capace di riconoscere a distanza i segnali stradali e di anticiparli, opportunamente, sul display di bordo.

Continua a leggere su Fidelity News