Nuova MINI John Cooper Works, piccola ma grande nelle prestazioni

La nuova MINI John Cooper Works promette estremo divertimento di guida ed appeal esclusivo grazie alla tecnologia del propulsore, alla tecnica delle sospensioni e all’aerodinamica derivate direttamente dal mondo delle corse

Nuova MINI John Cooper Works, piccola ma grande nelle prestazioni

Con la nuova MINI John Cooper Works il brand automobilistico britannico schiera sulla linea di partenza l’ultima versione della sportiva top di gamma nel segmento delle automobili compatte. La nuova MINI John Cooper Works è dotata del più potente motore del marchio finora mai montato in un modello di serie, abbinato a sospensioni perfezionate con il know-how delle corse e a elementi di design specifici del nuovo modello.

Le caratteristiche tecniche della nuova MINI John Cooper Works

La potenza viene erogata da un propulsore quattro cilindri da 2.000 cc, sviluppato sulla base dell’ultima generazione di motori dotati di tecnologia MINI TwinPower Turbo. Il propulsore mette a disposizione una potenza di picco di 170 kW/231 CV, una coppia massima di 320 Newtonmetri e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Con un valore di 5,6 secondi per la ripresa da 80 a 120 km/h, la nuova MINI John Cooper Works lascia dietro di sé anche vetture sportive più grandi e il consumo di carburante nel ciclo combinato UE è di 6,7 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono di 155 grammi per chilometro (dati dichiarati). In combinazione con l’optional cambio Steptronic sportivo a sei rapporti, i valori sono rispettivamente di 5,7 litri e di 133 g/km, quasi il 20 per cento in meno rispetto al modello precedente.

Il pacchetto John Cooper Works

La nuova MINI John Cooper Works deve il proprio carattere esclusivo e orientato alla performance, alla tecnologia di motore, assetto, scocca e agli interni derivati dal mondo delle gare. Il motore potente, l’assetto e l’impianto di scarico sportivi con esclusivi cerchi in lega da 17 pollici John Cooper Works e l’impianto frenante sportivo – sviluppato in collaborazione con il produttore specializzato Brembo – si aggiungono al kit di aerodinamica John Cooper Works con spoiler posteriore disegnato appositamente e ai sedili sportivi John Cooper Works con poggiatesta integrati per formare un pacchetto equilibrato, composto con la massima cura.

Il pacchetto conferisce alla nuova MINI John Cooper Works delle notevoli caratteristiche di performance, che comprendono, secondo quanto dichiara la Casa, anche un’agilità eccellente, un’elevata precisione di sterzo e un handling controllabile con la massima precisione nelle situazioni di guida particolarmente sportiva, ma anche grandi capacità di decelerazione. In queste caratteristiche inconfondibili si riflettono l’esperienza pluriennale nel settore delle corse e la tradizionale affinità tra MINI e John Cooper Works. Da quando il leggendario ingegnere John Cooper scoprì il talento sportivo della Mini classica, presentata nel 1959, il suo nome è sinonimo di massimo divertimento di guida e di spettacolari vittorie nelle gare automobilistiche.

Continua a leggere su Fidelity News