Nuova Citroen C1 al Salone di Ginevra 2014

La nuova piccola del Double Chevron, la Citroen C1, si presenta completamente rinnovata: più confortevole, con la possibilità di montare un 1.2 3 cilindri da 82 CV e con un tetto in tela apribile elettricamente

Nuova Citroen C1 al Salone di Ginevra 2014

Al Salone di Ginevra 2014 Citroën presenta in anteprima mondiale la nuova Citroen C1, con design radicalmente rinnovato e proposta in versione 3 e 5 porte, con la possibilità di scegliere una nuova silhouette con tetto in tela apribile elettricamente, denominata Airscape.

Citroen C1: Gli interni

La nuova Citroen C1 presenta un design dinamico ed energico, ma conserva la facilità d’uso da citycar, con equipaggiamenti essenziali per la guida di tutti i giorni. Dispone di numerosi vani portaoggetti, distribuiti in modo razionale nell’abitacolo, tra cui un porta bicchiere e un cassettino portaoggetti chiuso, in grado di contenere una bottiglia da un litro. La nuova piccola Citroen ha un bagagliaio da 196 litri, pratico e accessibile, con cappelliera removibile. Con i sedili posteriori ripiegati il volume del vano di carico arriva a 780 litri.

Citroen C1: Interfaccia touch e connected

La nuova Citroen C1 può essere equipaggiata di Touch Pad 7’’ per gestire tutte le funzioni multimediali: radio, telefono, lettore video, computer di bordo.

Grazie al Mirror Screen è possibile duplicare e comandare dal Touch Pad 7” il contenuto dello smartphone. È sufficiente verificare la compatibilità del proprio smartphone, installare l’applicazione che permette lo scambio di dati, e collegarlo alla porta USB del veicolo. A questo punto è possibile usare facilmente le funzioni del proprio smartphone direttamente dal Touch Pad 7”: navigazione, telefonia, rubrica degli indirizzi, musica, Web Radio e tutte le altre applicazioni utili e compatibili con la guida.

La Citroen C1 dispone di una telecamera di retromarcia, le cui immagini vengono visualizzate sul Touch Pad 7’’, e della funzione Keyless Access&Start. Tale accessorio permette l’accesso e l’avviamento del motore continuando a tenere la chiave elettronica in tasca. Un’altra tecnologia disponibile è la partenza assistita su pendenza Hill Assist, proposta di serie. Su pendenze superiori al 3% questa funzione blocca automaticamente il veicolo per 2 secondi, permettendo quindi di ripartire in tranquillità.

Citroen C1: I motori

La nuova Citroen C1 offre 2 motorizzazioni benzina, l’unità 1.0 VTi 68 CV è proposta anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 rapporti beneficia di una funzione “trascinamento” e di una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la fluidità nelle partenze. È disponibile anche la nuova motorizzazione 1.2 VTi 82 CV. Questo motore 3 cilindri 1,2 litri, prodotto in Francia, dichiara consumi pari a 4,3 l/100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Con una coppia massima di 116 Nm e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi, questa motorizzazione permette alla Citroen C1 di uscire dalla città senza timore.

Continua a leggere su Fidelity News