Nissan X-Scape, SUV in edizione limitata con drone da ripresa di serie

La nipponica Nissan ha comunicato ufficialmente che giungerà anche in Europa, seppur in soli 1200 esemplari, il SUV X-Trail che, nell'edizione X-Scape, con allestimento Tekna, porterà in dote un avanzato drone da ripresa per video FullHD, e foto RAW.

Nissan X-Scape, SUV in edizione limitata con drone da ripresa di serie

Gli amanti delle action camera, e delle riprese immersive, saranno senz’altro contenti per il recente annuncio della nipponica Nissan che ha confermato la disponibilità anche per l’Europa, seppur in edizione limitata, del SUV X-Trail che, nell’edizione “X-Scape”, sarà corredato – di serie – con un potente drone da ripresa.

La X-Scape è, a tutti gli effetti, un SUV X-Trail che, però, come accennato, verrà reso disponibile al commercio con un drone Parrot Bebop 2 (valore commerciale 550 dollari): quest’ultimo, pesante 500 grammi, ha un’autonomia di 25 minuti, ed è in grado di spostarsi a quasi 60 km/h, sia in verticale che in orizzontale. Corredato di una fotocamera da 14 megapixel, il drone della X-Scape, è capace di effettuare riprese in FullHD (1080p), e di scattare foto in formato RAW, avvalendosi anche dello stabilizzatore ottico digitale.

In genere, il drone in questione segue automaticamente il pilota, grazie alla tecnologia “Follow Me”, basata su rilevamento della posizione GPS, e monitoraggio visivo: tuttavia – a SUV fermo – è possibile prenderne manualmente il controllo, grazie al telecomando “Parrot Skycontroller 2” ed al visore “Parrot Cockpitglasses”, in modo da gustarsi in tempo reale sia le istantanee che le riprese nei dintorni del SUV.

A livello motoristico, il Nissan X-Scape verrà commercializzato con la propulsione termodinamica rappresentata da un motore turbodiesel 1.6 dCi capace di erogare una potenza di 130 cavalli vapore. L‘allestimento scelto sarà quello della X-Trail Tekna, che prevede barre sul tetto (panoramico), fari Full LED, parasole elettrico con attivazione touch, interni con finiture in pelle, sedili anteriori riscaldati, climatizzatore smart bi-zona, e infotainment Nissan Connect: quest’ultimo, a sua volta, porta in dote alla X-Scape un navigatore satellitare, ed una radio CD/MP3 dotata di connettività wireless Bluetooth, e fisica USB.

Anche le dotazioni in fatto di sicurezza non mancano affatto: in tal senso, la Nissan X-Scape ha uno specchietto retrovisore con segnalazione degli ostacoli nell’angolo cieco, una videocamera con visione a 360°. una tecnologia di assistenza al parcheggio, un sistema per la frenata d’emergenza, ed uno che avvisa nel caso si sia superata la propria corsia (lane departure warning). 

La Nissan X-Scape, nel modello a 5 o 7 posti, giungerà anche in Europa anche se, stando al comunicato della casa giapponese, al Vecchio Continente verranno destinati solo 1200 esemplari in tutto: un sold out annunciato. 

Continua a leggere su Fidelity News