Nissan sviluppa il primo prototipo di auto che non si sporca

Un video sul canale ufficiale Youtube di Nissan mostra una Note che non si sporca mai, neppure nelle condizioni più difficili. Addio a autolavaggi, spazzole, spugne e secchi di acqua e sapone? Troppo presto per dirlo...

Nissan sviluppa il primo prototipo di auto che non si sporca

Lavare l’auto è una noia, per di più costosa… Nissan ha, così, deciso di sperimentare una innovativa vernice che risulta repellente a fango, pioggia e allo sporco che quotidianamente si deposita sulle vetture. Questa tecnologica vernice è stata realizzata per resistere anche alle sostanze oleose e gli ingegneri del Nissan Technical Center Europe hanno deciso di provarla sulla Nissan Note, che diventa, così, la prima vettura al mondo con funzione autopulente.

Per studiare la reale efficacia della vernice super repellente ai fini di una potenziale applicazione sui veicoli, il centro di tecnologia Nissan sottoporrà la Note dotata di questa particolare applicazione ad una serie di prove, in svariate condizioni ambientali. Nissan è il primo costruttore a provare questa nuova tecnologia, chiamata “Ultra-Ever Dry”, sulla carrozzeria di una vettura. In pratica, si crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente, che impedisce all’acqua ed agli schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie.

Non è la prima volta, però, che la Nissan Note adotta una tecnologia in grado di auto-pulirsi. Su questo modello ha, infatti, debuttato anche una telecamera con funzione automatica di lavaggio/asciugatura della lente, posta sul portellone dell’auto. Il sistema utilizza acqua e aria compressa per mantenere la lente sempre pulita, a garanzia di un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione.

Finora, la vernice – commercializzata dalla UltraTech International Inc – ha risposto molto bene nell’utilizzo in caso di pioggia, spray, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Pur non essendoci piani di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie, Nissan vuole valutare la possibilità di offrire, in futuro, la vernice autopulente come accessorio aftermarket.

Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager Nissan Note, ha commentato, “La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile. Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell’uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice“.

Nissan Note: sicurezza e tecnologia con il Safety Shield

La Nuova Nissan Note vanta, infatti, una serie di tecnologie pensate per rendere più sicura la guida ed è la prima vettura del segmento B a presentare il Safety Shield (letteralmente “scudo di sicurezza”), un insieme di dispositivi, finora visti solo su auto dei segmenti superiori, che includono l’avviso sul cambio involontario di corsia, l’avviso sul punto cieco, la rilevazione di oggetti in movimento sul retro vettura durante le manovre in retromarcia. Questo pacchetto di tecnologie è gestito attraverso l’unica telecamera posteriore con lente autopulente sopra accennata.

Il sistema Safety Shield integra, poi, anche un’altra tecnologia intelligente di Nissan, che per la prima volta viene proposta nel segmento B con la Nissan Note: l’Around View Monitor (AVM) per facilitare le manovre di parcheggio. Grazie al lavoro congiunto della telecamera sul portellone e di altre tre installate sulla griglia frontale e sugli specchietti laterali, l’AVM riproduce un’immagine a 360° del veicolo e dello spazio circostante, con una visuale “da elicottero”, sullo schermo da 5,8″ del sistema di navigazione e infotainment Nissan Connect.

La visuale dall’alto a 360° mostra al guidatore tutti gli ostacoli eventualmente presenti intorno alla Nissan Note, contestualizzando la posizione dell’auto durante le manovre, che diventano, quindi molto più facili e sicure.

Continua a leggere su Fidelity News