Nissan Sport Sedan Concept al NAIAS di Detroit 2014

Preannuncia le linee di una futura berlina sportiva di serie la Nissan Sport Sedan Concept, prototipo caratterizzato da linee tese, massiccia impronta a terra e fari LED a boomerang. Molte soluzioni stilistiche verranno riprese nella futura produzione Nissan

Nissan Sport Sedan Concept al NAIAS di Detroit 2014

In occasione del suo 80° anniversario, Nissan lancia in anteprima mondiale il nuovo concept di berlina sportiva all’edizione 2014 del Salone internazionale dell’auto del Nord America (NAIAS). Ribattezzata Nissan Sport Sedan Concept, incarna l’essenza di una vera berlina sportiva, nata dal connubio fra una quattro porte e un’auto sportiva. Il risultato anticipa un veicolo di prossima produzione, pensato appositamente per chi ama un profilo all’avanguardia, associato al dinamismo di guida.

Il linguaggio stilistico della prossima generazione Nissan

Ultima arrivata nel trio di concept car, la Nissan Sport Sedan è destinata a prefigurare soluzioni che potranno essere applicate in futuro anche ad altri modelli Nissan. Con i suoi precursori Nissan Resonance e Friend-ME, introdotti nel 2013, la Nissan Sport Sedan condivide l’innovativa griglia frontale a V, il tetto “flottante” e i gruppi ottici a forma di boomerang, elementi stilistici volti ad anticipare un possibile prodotto di serie, dalle berline ai crossover.

A differenza dei modelli tradizionali, questa Nissan Sport Sedan Concept è caratterizzata da un profilo del cofano inferiore e da un’impronta a terra più aggressiva, che le conferiscono un assetto ampio e ribassato, di casa nelle auto sportive. Dominata da una linea a V che si diparte dalla griglia cromata per fluire fino al cofano, la sezione anteriore è valorizzata da gruppi ottici a LED con caratteristica forma a boomerang, da una fascia frontale profonda e da un ampio parabrezza spiovente. La Sport Sedan si muove su cerchi in lega da 21” con pneumatici a basso profilo 275/30 R21.

La forma distintiva si fonde con il design posteriore, che culmina in un alto bagagliaio dagli accenti cromati, con un profondo diffusore. Come nella sezione anteriore, anche i gruppi ottici di coda presentano la singolare forma a boomerang, mentre la particolare linea “sospesa” del tetto conferisce un senso di apertura e leggerezza.

Il tocco finale è la speciale tinta “Strad Amber”, ispirata alla manifattura e alle finiture pregiate dei violini classici. Risultato dell’applicazione di una finitura arancione-ambrato su una base dorata, questa elaborata nuance caramellata dona una profondità e una ricchezza che non passano certo inosservate.

Gli interni

Anche gli interni della nuova concept car offrono spunti concreti sulla possibile evoluzione del marchio giapponese. Finiture di prima scelta, grafiche diamantate su sedili imbottiti, impunture ed elementi strutturali regalano un’estetica elegante e dinamica. Il look geometrico e spigoloso trae ispirazione dalle ultime tendenze in fatto di arredamento, abbigliamento e accessori, forgiando un abitacolo dai netti contrasti cromatici con dettagli metallici sfaccettati.

Nissan Sport Sedan Concept Interni

Il motore

La Nissan Sport Sedan Concept è alimentata da un motore V6 da 3,5 litri, capace di oltre 300 CV. La trazione è sulle ruote anteriori mentre la trasmissione è affidata al cambio Xtronic CVT. La Nissan Sport Sedan Concept è stata ideata da Nissan Design America a San Diego, California, e sviluppata al Nissan Global Design Center di Atsugi, Giappone.

Nissan Sport Sedan Concept Motore

Continua a leggere su Fidelity News