Nissan Pulsar, rivelata la nuova berlina compatta

In vendita a partire dall'autunno 2014, la nuova Nissan Pulsar è una berlina del segmento C che promette di dare battaglia alla Volkswagen Golf e alla Ford Focus grazie alle avanzate tecnologie di bordo e allo spazio interno

Nissan Pulsar, rivelata la nuova berlina compatta

Negli ultimi sette anni, Nissan ha trasformato il panorama delle family car con Qashqai, X-Trail, Juke e Note. Oggi la casa giapponese ha presentato un nuovo modello che arricchisce l’offerta del marchio per il mercato europeo: la berlina Nissan Pulsar. Combinando linee originali con tecnologie d’avanguardia e un generoso spazio interno, la Nissan Pulsar si presenta come elemento di novità nel segmento C, offrendo le tradizionali qualità del marchio Nissan in un modello dinamico ed elegante.

Sicurezza e connettività a portata di mano

Anche la Nissan Pulsar, come il resto della gamma, ha una ricca dotazione di tecnologie accessibili e utili, pensate per aumentare la sicurezza e il comfort a bordo. La Nissan Pulsar, infatti, integra l’avanzato sistema Nissan Safety Shield, un vero e proprio “scudo di sicurezza” che ottimizza la protezione degli occupanti e degli utenti della strada. Questo si compone di vari sistemi: la frenata di emergenza, l’assistenza nelle manovre di parcheggio con la rilevazione di oggetti in movimento (Moving Object Detection), il segnale di superamento involontario dei limiti di corsia (Lane Departure Warning) e il rilevamento dei veicoli negli angoli ciechi (Blind Spot Warning).

La Nissan Pulsar monta anchNuova Nissan Pulsar - Posterioree il sistema di infotainment NissanConnect di seconda generazione, con una serie di funzionalità innovative come la piena integrazione con gli smartphone, Google Send-to-Car e l’accesso a numerosissime app utili e informative.

 

Un’altra tecnologia d’avanguardia della nuova Nissan Pulsar sono i fari a LED, introdotti per la prima volta nella gamma Nissan a bordo di Qashqai e X-Trail. I distintivi gruppi ottici anteriori della Nissan Pulsar producono una luce nitida e bianca, consumando il 50% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali.

Una gamma di motori turbocompressi

I motori della Nissan Pulsar sono unità turbocompresse, che puntano a realizzare il connubio di performance ed efficienza. Il propulsore benzina DIG-T da 1,2 litri sviluppa 115 CV di potenza, mentre il dCi 1.5 eroga 110 CV e 260 Nm di coppia. All’inizio del 2015, la gamma sarà completata da un motore turbo benzina da 1,6 litri e 190 CV.

In linea con la filosofia del downsizing, molto apprezzata dal mercato, i motori della nuova Nissan Pulsar sono brillanti e rispettosi dell’ambiente, con emissioni di CO2 (ancora in fase di omologazione) inferiori a 95 g/km. La Nissan Pulsar viene proposta anche con la trasmissione automatica Nissan XTronic, che promette un’erogazione omogenea ai bassi regimi e innesti puntuali e diretti nelle situazioni di maggiore impegno.

Grande spazio interno

Grazie al passo più lungo della categoria (2700 mm) e alla configurazione intelligente, la Nissan Pulsar aumenta lo spazio a disposizione di gambe e spalle per i passeggeri posteriori rispetto alle rivali del settore. Lo spazio per le ginocchia in seconda fila, 692 mm, punta ad essere superiore anche a molti modelli di segmento D. Immediatamente riconoscibile dalla tipica griglia a V di Nissan e dalle curve marcate e muscolose, la Nissan Pulsar è stata progettata per l’Europa e sarà costruita nello stabilimento di Nissan a Barcellona.

Nonostante la generosità dell’abitacolo, le dimensioni del veicolo restano contenute (lunghezza 4385 mm) e semplificano le manovre di parcheggio in città.

Continua a leggere su Fidelity News