Nissan Murano 2015: nasce la terza generazione

E' stata presentata la terza generazione della Nissan Murano, con grandi miglioramenti soprattutto nell'aerodinamica, riducendo così consumi e migliorando l'efficienza. Inoltre, vengono semplificati i comandi dell'Infotainment grazie all'uso dello schermo da 8 pollici

Nissan Murano 2015: nasce la terza generazione

Dopo il debutto al salone di New York, è stata presentata la sua nuova Nissan Murano 2015. Arrivata alla terza generazione del modello, l’auto riprende in modo piuttosto pronunciato alcuni tratti somatici che hanno caratterizzato il design della Nissan Resonance Concept, che è stata presentata al Salone di Detroit del 2013. La nuova Murano è un’auto nata e pensata per essere molto efficiente, sebbene le grandi dimensioni.

Grazie ad un’aerodinamica curata nei minimi dettagli, il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0.31 Cx, il tutto dovuto all’otturatore della griglia anteriore che si chiude evitando così l’ingresso del vento e di conseguenza riducendo la resistenza dell’aria, aprendosi solo se il motore necessita di raffreddamento. Oltre a questa griglia, molta attenzione è stata riservata al posteriore dell’auto, dove spoiler, gruppo ottico e paraurti sono stati creati in modo da ridurre la resistenza, raggiungendo così il 17 % in meno di resistenza rispetto al modello precedente e migliorando notevolmente i consumi.

Per il mercato americano la Nissan Murano verrà equipaggiata con un motore da 3.4 litri V6  DOHC, capace di erogare ben 260 cavalli e 325 Nm di coppia massima e dotato di un’efficienza maggiorata del 20% rispetto al modello attuale. Le sospensioni sono indipendenti sulle quattro ruote, grazie all’utilizzo dell’architettura multilink all’anteriore, abbinate a cerchi in lega da 18 o 20 pollici e freni a disco.

L’auto vanta tantissime tecnologie integrate e pensate per la sicurezza come le videocamere anteriori, posteriori e laterali per la visione a 360° (tecnologia Nissan Around view), i radar anti collisione ed i sistemi di frenata automatica. Si tratta di una vettura di semplice utilizzo per gli occupanti, con una notevole semplificazione dell’uso del sistema di Infotainment, con il 60% dei comandi in meno grazie all’utilizzo del grande schermo dotato di tecnologia multitouch da 8.0 pollici posto al centro della plancia. Invece, il pannello strumenti è dotato di uno schermo lcd da 7.0 pollici e l’impianto audio può essere configurato fino ad avere ben 11 altoparlanti nell’abitacolo.

La nuova Nissan Murano 2015 sarà più leggera di ben 60 kg rispetto al modello uscente, avvantaggiando agilità di guida ed efficienza di marcia.

Al lancio saranno disponibili quattro diversi livelli d’allestimento: S, SV, SL e Platinum. Alcuni di questi verranno proposti unicamente con trazione anteriore oppure con un sistema di trazione integrale. La casa giapponese, inoltre, proporrà tra i tanti optional anche la scelta dei fanali a led anteriori e posteriori, per poter personalizzare a proprio piacimento l’auto.

Continua a leggere su Fidelity News