Nissan LEAF e la sua vernice fluorescente: ecco la novità della casa nipponica

La casa nipponica si appresta a lanciare sul mercato una versione della Nissan LEAF con una particolare vernice fluorescente a base di stronzio, che assorbe le radiazioni di giorno per emetterle in forma luminosa di notte. Ecco i dettagli

Nissan LEAF e la sua vernice fluorescente: ecco la novità della casa nipponica

Ottime news arrivano dalla Nissan che riguardano in particolare la carrozzeria della LEAF, una vettura del segmento elettrico, che sarà dotata di una rivoluzionaria vernice fluorescente, promuovendo così il passaggio all’energia solare in tutte le case.

La casa nipponica sarà la prima ad applicare questa vernice ad un veicolo, operazione svolta in collaborazione con Hamish Scott, noto per aver inventato e creato STARPATH. La peculiarità di questa vernice è quella di assorbire le radiazioni UV durante le ore diurne per riemetterle nella fascia notturna, raggiungendo anche le 8-10 ore di emissione luminosa.

Nissan-LEAF

A differenza di altre vernici luminose già in commercio, quella che andrà a ricoprire la LEAF sarà realizzata con un’esclusiva formula segreta a ultravioletti basata su materiali organici. Una delle sue principali componenti è, infatti, lo stronzio, un solido inodore, biologicamente e chimicamente inerte.

Anche la durata lascia ben sperare: sembra, infatti, che dopo la sua commercializzazione, questa caratteristica colorazione, peraltro unica nel suo genere, possa raggiungere anche una durata di 25 anni.

Inoltre, grazie ai basi costi di gestione della LEAF, sono numerosi i proprietari britannici che stanno investendo i risparmi ottenuti sul fotovoltaico, così da poter caricare in modo gratuito la propria vettura. Uno studio ha dimostrato, però, che l’89% delle persone che possiede un veicolo elettrico effettua la ricarica delle batterie durante le ore notturne. In questo caso ovviamente i pannelli solari non possono essere di grande aiuto ma il vantaggio economico non viene meno.

Nissan-LEAF

Infatti, l’energia prodotta durante il giorno ed inutilizzata viene immessa nella rete elettrica nazionale, ricevendo così un rimborso dal Governo che permette, dunque, di ripagare le proprie ricariche notturne.

Lo stesso Ian Finch possiede una Nissan LEAF ed ha deciso di ricorrere a questa soluzione. Ecco le sue parole “Nissan LEAF mi costa un sesto rispetto alle auto diesel o benzina. Nel complesso, grazie ai pannelli solari stiamo risparmiando circa il 25% di elettricità. È fantastico sapere di poter guidare LEAF con l’elettricità auto-prodotta gratuitamente”.

Continua a leggere su Fidelity News