Multe auto 2016: è Milano la capitale d’Italia

Sul numero di marzo di Quattroruote è stata stilata la classifica degli automobilisti italiani più bersagliati dalle multe durante il 2016. Con 157 milioni di euro incassati, è la città di Milano a svettare su tutte le altre.

Multe auto 2016: è Milano la capitale d’Italia

Quale città italiana ha incassato di più nel 2016 grazie alle multe? A rispondere a questo quesito ci ha pensato Quattroruote. Secondo l’inchiesta condotta dal popolare mensile automobilistico, lo scorso anno ad essere maggiormente tartassati sono stati i milanesi.

Emerge così che il capoluogo lombardo grazie alle multe ha potuto incassare ben 157 milioni di euro, confermando la sua prima posizione in assoluto nel panorama italiano. E dire che rispetto all’anno precedente le entrate raggranellate dai “ghisa” sono diminuite di quasi il 22%.

Quest’ultimo dato è comunque poca cosa se confrontato con la realtà capitolina. Qui, più che di diminuzione rispetto al 2015, è più corretto parlare di un vero e proprio crollo. Il 2016 segna infatti una contrazione delle entrate che supera il 78%. Con questi risultati Roma scivola indietro, passando dal secondo al quinto posto in classifica. La riscossione si ferma a poco più di 31 milioni di euro, esattamente cinque volte meno l’importo recuperato a Milano. E la questione si fa ancor più preoccupante se si considera quale sia stato l’incasso del solo secondo semestre 2016: parliamo di una misera cifra che non raggiunge 1,2 milioni di euro.

A questo punto sarebbe opportuno approfondirne le ragioni. La drastica diminuzione è figlia di un qualche funzionario sbadato che ha dimenticato di aggiornare i dati del “cervellone”? I vigili sotto la giunta Raggi hanno deciso di incrociare le braccia? Oppure gli automobilisti romani sono improvvisamente diventati disciplinati e ligi al codice della strada?

Tra il primo posto di Milano e il quinto di Roma troviamo Torino, Firenze e Bologna. Nel capoluogo piemontese le entrate derivanti dalle infrazioni stradali raggiungono i 47 milioni di euro. Firenze e Bologna sono rispettivamente al terzo e al quarto posto: per entrambe l’incasso è pressochè simile e si attesta a 34 milioni di euro.

Un altro aspetto interessante emerso dall’indagine curata da Quattroruote riguarda le entrate pro-capite, intendendo con ciò l’importo medio per verbale emesso. Anche qui a svettare è la città di Milano, con una media per verbale pari a 116,78 euro. Al secondo posto si colloca Padova con 92,30 euro, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Parma con 90,78 euro.

Da qui si può concludere che se a livello di entrate assolute vincono ovviamente le città più grandi, a livello di entrate pro-capite anche le città più piccole possono dire la loro: non è quindi un caso se metà delle città presenti nella top ten ha meno di 100 mila abitanti.

Continua a leggere su Fidelity News