Nuovi motori per la MINI, ora la Cooper SD ha 170 CV

L’anteprima del più potente modello diesel, la MINI Cooper SD, e la nuova motorizzazione d’ingresso a benzina MINI One First, portano a sette i modelli della gamma MINI, a partire dal luglio 2014

Nuovi motori per la MINI, ora la Cooper SD ha 170 CV

La Nuova MINI continua a crescere. Dopo il successo del suo lancio sul mercato, la gamma di motori continuerà ad ampliarsi a partire dal luglio 2014. In futuro, la scelta comprenderà la Nuova MINI Cooper SD, variante diesel, e il nuovo modello MINI One First, dotato di un motore d’ingresso a benzina. In totale, vi sono ora sette propulsori disponibili per il modello costruito nello stabilimento britannico di MINI ad Oxford, quattro motori a benzina e tre diesel, tutti di recente sviluppo.

MINI Cooper SD

La nuova generazione di motori a tre o quattro cilindri e la tecnologia MINI TwinPower Turbo creano le basi per un miglioramento in termini sia di agilità sia di efficienza nella nuova versione di MINI. Lo dimostrano anche gli ultimi arrivi nella gamma. Il propulsore della Nuova MINI Cooper SD è il motore diesel più potente di sempre per un veicolo del marchio MINI. Questo motore 2,0 litri 4 cilindri eroga una potenza massima di 170 CV ed una coppia massima di 360 Nm già a 1.500 giri/min. La sua tecnologia MINI TwinPower Turbo dispone di un sistema di turbocompressione con geometria variabile della turbina e di iniezione common rail, con iniettori a magnete che funzionano ad una pressione massima di 2.000 bar.

Grazie alla potenza del nuovo motore diesel, la MINI Cooper SD accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La trasmissione Steptronic a sei velocità, disponibile come opzione, consente un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,2 secondi. Questo temperamento sportivo viene abbinato ad un consumo medio dichiarato di 4,0-4,1 litri di carburante per 100 chilometri in entrambi i casi, con emissioni di CO2 di 110 grammi per chilometro (trasmissione automatica: 104-108 g/km, valori derivati dal ciclo di prova UE, a seconda del formato di pneumatici scelto).

MINI One First

Nella Nuova MINI One First, la tecnologia MINI TwinPower Turbo del motore 3 cilindri a benzina comprende turbocompressione, iniezione diretta della benzina e il controllo variabile dell’albero a camme sui lati dell’aspirazione e dello scarico (doppio VANOS). In tal modo, una potenza di 75 CV viene erogata dal motore 1,2 litri. Questa variante d’ingresso tra i motori a benzina offre una coppia massima di 150 Nm già disponibile a 1.400 giri/min. La nuova MINI One First raggiunge la velocità di 100 km/h in 12,8 secondi. I suoi consumi medi dichiarati si assestano sui 5,0-5,2 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono tra i 117 ed i 122 grammi per chilometro (valori anche qui basati sul ciclo di prova UE, a seconda del formato degli pneumatici scelto).

Continua a leggere su Fidelity News