Prima mondiale al Salone di Francoforte per Volkswagen e-Golf ed e-up!

All’interno dello stand Volkswagen, al Salone di Francoforte 2013, il tema dell’auto elettrica sarà dominante grazie anche al debutto mondiale delle Volkswagen e-Golf ed e-up!

Prima mondiale al Salone di Francoforte per Volkswagen e-Golf ed e-up!

Le nuove vetture elettriche di Volkswagen e-Golf e e-up!, equipaggiate per affrontare al meglio un utilizzo quotidiano (hanno 5 porte, climatizzatore automatico con ventilazione o riscaldamento in parcheggio, navigatore satellitare, parabrezza riscaldato, luci diurne a LED per la e-up! e interamente a LED per la e-Golf), si distinguono per l’efficienza energetica: la e-up! con 11,7 kWh copre 100 km, alla e-Golf serve 1 kWh in più.

Anche per questi modelli, la tecnologia è made in Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie al litio sono stati sviluppati internamente e vengono prodotti in stabilimenti di componentistica Volkswagen in Germania. Allo stesso modo, le vetture ripropongono identiche caratteristiche di allestimenti, praticità e immediatezza nell’uso quotidiano delle up! e Golf con motori tradizionali.

Per la e-Golf è stato sviluppato un motore da 115 CV con 270 Nm di coppia. Permette alla 5 posti elettrica di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi; la velocità massima, autolimitata, è di 140 km/h. La e-up! può invece contare su 82 CV e 210 Nm di coppia, per un’accelerazione 0-100 km/h in 12,4 secondi e una velocità di punta di 130 km/h. Grazie a una batteria da 24,4 kWh, la e-Golf garantisce un’autonomia di 190 km, per la e-up! i chilometri sono invece 160 (accumulatore da 18,7 kWh). Entrambe le auto dispongono di due modalità di marcia – Eco ed Eco+ – e quattro livelli di intervento del recupero di energia in frenata – D1, D2, D3 e B – che permettono al guidatore di gestire al meglio l’autonomia. Sfruttando la ricarica veloce, per “rifornire” all’80% le batterie delle due vetture, è sufficiente circa mezz’ora.

Nuova Volkswagen Golf R

La Volkswagen porterà a Francoforte anche la nuova sportiva della gamma Golf, svelata nei giorni scorsi dalle prime foto ufficiali: la nuova Golf R con motore TSI turbo da 300 CV e trazione integrale 4Motion. Ha 30 CV in più della precedente ma consuma fino al 18% in meno.

Continua a leggere su Fidelity News