Mini Remastered: ecco il mito che rivive in chiave moderna

La casa automobilistica David Brown Automotive ha deciso di rilanciare la versione classica della Mini del 1959 equipaggiandola con le tecnologie del nuovo millennio. Sarà un modo originale per far rivivere un mito a quattro ruote.

Mini Remastered: ecco il mito che rivive in chiave moderna

David Brown Automotive – azienda automobilistica con sede a Coventry – ha deciso di proporre un’edizione limitata della Mini originale degli anni Sessanta. L’intenzione della casa costruttrice è quello di abbinare la moderna tecnologia con lo stile in voga oltre mezzo secolo fa.

La reinterpretazione di un modello cult del mondo dei motori permetterà di dare alla luce quella che verrà battezzata come Mini Remastered.

Stilisticamente l’auto si atterrà scrupolosamente al progetto di sir Alec Issigonis, ingegnere britannico di origine greca considerato il “padre” della Mini. Dal punto di vista tecnico l’auto adotterà invece i ritrovati più attuali ed innovativi. In altre parole l’auto sarà un vero e proprio mix tra il mondo dell’auto classico e moderno.

La Mini rimasterizzata sarà disponibile verso la fine di quest’anno ad un prezzo di 50.000 sterline, circa 58.500 euro. Il prezzo potrà lievitare anche di 20.000 sterline nel caso si decida di portarsi a casa una delle versioni con allestimenti speciali. Gli esemplari disponibili saranno però solo 100, tutti realizzati rigorosamente a mano. Per la sua messa in strada serviranno infatti qualcosa come 1.000 ore/uomo di lavoro.

La Mini nell’aspetto sarà del tutto simile a quella originaria, anche se molto è stato fatto per irrigidire l’intera struttura, in particolar modo in prossimità dei montanti sia anteriori che posteriori. Disporrà inoltre di gruppi ottici a led, e una plancia con integrato un sistema infotainment con schermo da 7 pollici. Sarà presente anche la connettività Bluetooth, USB e Aux. L’auto potrà essere aperta e chiusa anche da remoto, e per l’accensione si avvarrà di un moderno sistema senza chiavi keyless. Ovviamente non potranno mancare i rivestimenti in pelle.

Il motore della versione revival della Mini sarà sempre un quattro cilindri di 1,3 litri accreditato però di 78 cavalli. La potenza erogata permetterà di farle raggiungere i 100 km/h in 11,7 secondi. Con un peso di circa 740 kg, la velocità massima raggiungibile sarà invece di 145 km/h.

Continua a leggere su Fidelity News