Mille Miglia 2014: le auto storiche in giro per l’Italia

Al via Mille Miglia 2014, la famosissima manifestazione che porta in giro per l'Italia auto d'epoca. Grande fermento tra gli appassionati

Mille Miglia 2014: le auto storiche in giro per l’Italia

Giunta alla sua 87esima edizione,anche quest’anno parte la Mille Miglia, una corsa di auto che non ha età. La manifestazione avrà luogo dal 14 al 18 maggio e toccherà diverse città d’Italia.

Percorso

Quest’anno la manifestazione Mille Miglia si allunga di un giorno ed aggiunge una tappa alle solite tre, che la caratterizzano. La partenza è prevista da Viale Venezia a Brescia fino ad arrivare a Padova, per un totale di 228 km. Parteciperanno a questo tragitto 435 equipaggi per rappresentare un totale di 34 nazioni. Venerdì, invece, il gruppo si sposterà ad Abano Terme per la seconda tappa di 710 km, che si fermerà a Roma toccando le città di Ravenna, Riccione, l’Aquila e Loreto. Il terzo giorno, invece il tragitto previsto sarà da Roma a Bologna, per un totale di 552 km durante i quali le auto attraverseranno il cuore della Toscana ed i due passi appenninici della Futa e della Raticosa. La Mille Miglia si concluderà con la Bologna-Brescia con un totale di 218 km.

Questa edizione della Mille Miglia vede un aumento delle iscrizioni e delle partecipazioni dall’estero, mentre diminuiscono quelle dall’Italia, anche se rimane il paese maggiormente rappresentato con le sue 143 iscrizioni. A partecipare alla Mille Miglia saranno modelli storici di case altrettanto importanti e storiche come Mercedes-Benz con 45 automobili, Alfa Romeo con 43, Fiat con 35, Jaguar con 32 e Porsche con 24 automobili.

Mille miglia è una manifestazione molto importante per tutti gli appassionati di auto, che in questi giorni sono in grande fermento per questo evento molto importante per il settore, come ha sottolineato anche il presidente di Mille Miglia Roberto Gaburri, che ha definito la manifestazione “un pezzo di museo viaggiante”. “È uno degli eventi più importanti d’Italia non solo a livello motoristico e estetico ma perché è un’occasione per promuovere il Made in Italy” ha aggiunto il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. “È importante che Roma possa esserne tappa centrale – ha ricordato il sindaco della Capitale Ignazio Marino –Sono sicuro che sarà un altro modo per celebrare la nostra città. Un valore aggiunto per il turismo di Roma”

Novità di quest’anno

L’edizione di quest’anno della Mille Miglia porta qualche novità. Innanzitutto durerà un giorno in più e le prove cronometrate saranno 80. Le città interessate quest’anno sono Riccione, Pesaro, Ancona, Loreto, Recanati, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, L’Aquila, Volterra, Lucca e Pisa.

Non resta che godersi lo spettacolo.

Continua a leggere su Fidelity News