Mercedes-Benz Concept Coupé SUV, il futuro della Stella

Sportività del SUV e design da Coupé per la nuova vettura della Casa di Stoccarda. Il prototipo Mercedes-Benz Concept Coupé SUV fonde la filosofia di due diversi tipi di vetture, pur rimanendo fedele al DNA della Stella

Mercedes-Benz Concept Coupé SUV, il futuro della Stella

Con il Mercedes-Benz Concept Coupé SUV, la Casa della Stella apre a nuovi standard di eccellenza con uno studio in grado di interpretare la gloriosa tradizione delle Coupé Mercedes-Benz in un nuovo segmento particolarmente apprezzato dal pubblico e inaugurato alcuni anni addietro dalla BMW X6, quello dei SUV sportivi.

Il prototipo Mercedes-Benz Concept Coupé SUV incarna il DNA di Mercedes-Benz grazie a fiancate dalle linee fluide, greenhouse allungata ed ampia griglia del radiatore con lamella cromata centrale. Il Mercedes-Benz Concept Coupé SUV è dotato di muscolosi parafanghi, ampi passaruota, grandi cerchi da 22”, linea di cintura molto alta e notevole altezza libera dal suolo.

Accattivante come Coupé – visionario come SUV, sono le poche parole scelte da Gorden Wagener, responsabile del design, per descrivere la fisionomia del Mercedes-Benz Concept Coupé SUV. La quattro porte a trazione integrale, quasi cinque metri di lunghezza per due abbondanti di larghezza con ampie spalle e passaruota svasati, si accontenta di 1,75 m di altezza sfoggiando una linea del tetto allungata e piatta tipica delle coupé sportive.

Il Mercedes-Benz Concept Coupé SUV si distingue per proporzioni estreme interpretando perfettamente il linguaggio formale tipico delle coupé della Stella. Sportività superiore per un concetto di lusso moderno e l’ambizione ad una purezza estetica quanto mai espressiva”, ha aggiunto Gorden Wagener. I cristalli laterali senza cornice, al pari delle maniglie completamente incassate, si fondono nelle fiancate della vettura, accentuandone ulteriormente il carattere coupé. In linea con la tradizione e come tutti i prototipi progettati nel recente passato, il Mercedes-Benz Concept Coupé SUV vanta la finitura Alu Beam, omaggio alle Frecce d’Argento degli anni Trenta e Cinquanta.

La griglia sportiva verticale, con una lamella incorniciata dai moderni fari multibeam tridimensionali con tecnologia full LED, risulta essere il tratto caratterizzante del frontale con il suo caratteristico sbalzo corto. Soft cube dominano l’inserto della griglia mentre il cofano motore spiovente sottolinea l’appartenenza del Mercedes-Benz Concept Coupé SUV alle sportive della casa tedesca. Un riferimento discreto al DNA SUV è dato dai listelli sottoporta illuminati che ricordano il predellino dei SUV o dei fuoristrada classici. Gli indicatori di direzione che mantengono esattamente ciò che il loro nome promette, sul Mercedes-Benz Concept Coupé SUV assumono peraltro nuove forme. Si presentano infatti come fascia luminosa digitale i cui punti luce si accendono in sequenza dall’interno verso l’esterno, segnalando così doppiamente il cambio di direzione.

Il DNA coupé nel Mercedes-Benz Concept Coupé SUV è sottolineato anche dal profilo posteriore della vettura, chiaramente ispirato al design della Classe S Coupé e destinato a divenire una costante sui futuri modelli di questo tipo della Stella. Tra gli highlight del nuovo Mercedes-Benz Concept Coupé SUV, la sottile fascia luminosa delle luci posteriori tridimensionali a rubino e la targa integrata nel paraurti. Un’ulteriore caratteristica che da generazioni contraddistingue tutte le Coupé di grandi dimensioni della Casa di Stoccarda è la forma tipica del lunotto posteriore arrotondato nella parte superiore. Tributo discreto al mondo SUV è invece la protezione sottoscocca con doppi terminali di scarico integrati.

Continua a leggere su Fidelity News