Mercedes-Benz Classe C Station Wagon, la Stella spaziosa

Con la nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon debutta “Mercedes connect me”, una nuova serie di servizi tra cui la gestione incidenti, manutenzione e guasti. I clienti possono collegarsi sempre alla loro auto ovunque si trovino

Mercedes-Benz Classe C Station Wagon, la Stella spaziosa

La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon abbina un design deciso e dinamico ed un equipaggiamento importante ad un’eccellente versatilità e praticità ideale per famiglie. Giunta ormai alla sua quarta generazione, la Mercedes-Benz Classe C Station Wagon è cresciuta: il passo si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 mm in lunghezza a 4.702 mm. Il vantaggio si traduce soprattutto in 45 millimetri Mercedes-Benz Classe C Station Wagon - Posterioredi spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori.

Questa crescita riguarda anche il vano bagagli della Mercedes-Benz Classe C Station Wagon, che cela una capacità di carico massima di 1.510 litri, il volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori è arrivato invece a 490 litri. Mediante un pulsante è possibile sbloccare elettricamente e reclinare automaticamente gli schienali dei sedili posteriori: si viene così a creare un vano di carico più grande e dalla superficie piana.

Touchpad e display head-up

Il touchpad sviluppato per la nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon permette, come in uno smartphone, di gestire con le dita tutte le funzioni della head unit. L’area effettiva del touchpad di 65×45 millimetri è integrata nel poggiamano dell’unità di comando centrale. Un’altra novità della Mercedes-Benz Classe C Station Wagon è il display head-up. Come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le fonti di distrazione.

Motori, una vasta gamma

I motori a benzina e diesel con funzione ECO start/stop soddisfano la norma Euro 6 e rispetto al modello precedente arrivano a consumare finoa al 20% di carburante in meno.

I modelli diesel della nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon sono a quattro cilindri: essendo modelli BlueTEC dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) e coprono la fascia compresa tra 115 CV e 204 CV. In aggiunta, la Mercedes-Benz Classe C Station Wagon offre un motore diesel abbinato a un modulo ibrido. Il modello C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 204 + 27 CV e fa registrare un consumo di 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2/km).

Inizialmente saranno disponibili per la nuova Classe C tre motori a benzina BlueDIRECT a quattro cilindri e un motore a benzina BlueDIRECT a sei cilindri con un range di potenza tra 156 e 333 CV. Successivamente seguirà il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnica plug-in e potenza di 155 + 50 kW.

Mercedes-Benz Intelligent Drive

Mercedes-Benz Classe C Station Wagon adotta quasi tutti i sistemi di assistenza alla guida nuovi o arricchiti di nuove funzioni della Classe S e della Classe E. I sistemi di assistenza alla guida aumentano allo stesso tempo comfort e sicurezza. Mercedes-Benz li raggruppa sotto la denominazione di «Intelligent Drive».

La Mercedes-Benz Classe C Station Wagon è dotata, di serie, dell’ATTENTION ASSIST, che può riconoscere eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza e avvisare il guidatore. Anche il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS è di serie. Oltre ad integrare il Brake Assist adattivo, che protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h, dispone anche di una funzione supplementare: se il pericolo di collisione persiste e in caso di mancata reazione da parte del guidatore, il sistema può effettuare frenate automatiche fino a 105 km/h di velocità (in abbinamento a DISTRONIC PLUS fino a 200 km/h) e quindi diminuire la gravità dell’impatto con le vetture che viaggiano a velocità inferiore o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

Climatizzazione: segnali dallo spazio

La Mercedes-Benz Classe C Station Wagon è l’unica vettura del segmento ad offrire una funzione di riconoscimento delle gallerie basata sulla navigazione satellitare. Utilizza le informazioni cartografiche del sistema di navigazione e i dati di localizzazione del GPS per chiudere automaticamente la bocchetta del ricircolo all’ingresso in galleria e per riaprirla una volta usciti dal tunnel.

Infotainment e Internet

Con un cellulare Bluetooth compatibile e abilitato alla trasmissione dati è possibile accedere a Internet dalla Mercedes-Benz Classe C Station Wagon già con il sistema Audio 20, che consente di navigare liberamente in rete a vettura ferma. A vettura in marcia e in combinazione con il COMAND Online si possono utilizzare le app Mercedes-Benz quali meteo, ricerca locale di Google con StreetView e Panoramio, download di destinazioni/itinerari e FaceMercedes-Benz Classe C Station Wagon - Internobook. Per la riproduzione audio e video sono supportate diverse sorgenti. Per esempio via Bluetooth, iPod e iPhone Apple, memory card SD, chiavetta USB o CD/DVD.

 

Il COMAND Online della Mercedes-Benz Classe C Station Wagon permette anche la ricezione digitale di TV/radio e offre anche la navigazione rapida su hard disk, la segnalazione automatica delle code, che si basa sui dati precisi e aggiornati di viabilità stradale forniti dal servizio «Live Traffic Information», la funzione integrata hotspot WLAN e il sistema di comando vocale VOICETRONIC.

Continua a leggere su Fidelity News