Mazda vince il premio design con la sua nuova Mazda3

La Mazda, casa automobilistica già vincitrice del premio di design lo scorso anno con la Mazda6, replica questa vittoria con la nuova Mazda3, sfruttando il suo design KODO, che farà parte del futuro della casa giapponese

Mazda vince il premio design con la sua nuova Mazda3

Le istituzioni più importanti del settore automobilistico, hanno premiato il marchio Mazda per il design delle nuove auto del gruppo, che piacciono molto anche ai possibili clienti. Se poi il  riconoscimento viene valorizzato tramandandosi di gamma in gamma, l’immagine di un prodotto diventa più forte ogni volta di più.

Questo riconoscimento che si ripete, aveva preso in questione lo scorso anno il marchio Mazda con la sua Mazda6, mentre quest’anno il Red Hot Award (cioè il premio di design) è stato riassegnato al marchio giapponese per la nuova Mazda3 che è arrivata sul mercato europeo solo lo scorso autunno.

Il design KODO, che fa parte della famiglia della casa automobilistica giapponese di Hiroshima, grazie alla Mazda CX-5 lanciata nel 2012, racchiude in se la vitalità della marca ed è un complemento alla base dei nuovi veicoli attraverso la tecnologia Skyactiv che li rende efficienti e divertenti da guidare. Questo design “KODO” è stato premiato in tutti e 3 i modelli, Mazda3, Mazda6 e CX-5, in diverse occasioni.

La nuova filosofia stilistica, che a quanto pare è vincente, viene così definita dal suo ideatore,  Ikuo Maeda, Capo Globale del Design Mazda:un’automobile è un oggetto che merita di essere amato non solo per il prodotto di un design industriale. Sono pochi i prodotti di design industriale che possono essere paragonati a creature in movimento che sono in grado di suscitare passione ed emozione e che contemporaneamente esprimono dinamismo ed energia. Attraverso questo fascino intrinseco ed emotivo dell’auto che crea le auto della Mazda”.

Il Red Hot Awards, creato nel 1955 dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, viene suddiviso in tre categorie: design, prodotto, Design Concept e Comunication Design.

Per l’edizione numero 204, la giuria ha valutato 1,816 diverse marche per un totale di 4,815 candidature, disegnatori e architetti di 53 paesi da tutto il mondo. I prodotti vincitori, verranno esposti dall’ 8 luglio al 3 agosto al Museo di Design Red Hot ed hanno conquistato il privilegio di fregiarsi del simbolo internazionale di eccellenza nel design Red Hot.

Con oltre 150 premi ricevuti fino ad oggi, e dopo essere stata prodotta in più di 4 milioni di unità, partendo dal lontano 2003, la Mazda 3 riceve il premio più importante della sua carriera, il Red Hot. La filosofia KODO sarà utilizzata anche per la nuova Mazda2, anticipata dalla Concept Car Hazumi presentata al salone di  Ginevra 2013.

Continua a leggere su Fidelity News