Lexus NX, a Shanghai è di scena il nuovo SUV con design iper aggressivo

Continuano le presentazioni al Salone dell'Auto di Shanghai, ove - ora - è di scena Toyota con l'edizione rivisitata, in chiave aggressiva, del suo celebre e lussuoso SUV di taglia media, il Lexus NX.

Lexus NX, a Shanghai è di scena il nuovo SUV con design iper aggressivo

Al Salone dell’Auto, in corso di svolgimento a Shanghai, Lexus – il noto brand di lusso della nipponica Toyota – ha presentato un restyling del suo SUV di taglia media, il Lexus NX, questa volta più “aggressivo” che mai.

Nello stand Lexus (acronimo di Luxury EXportation United States) di quest’anno, Toyota ha esibito la nuova versione del suo SUV Lexus NX lanciato in forma di prototipo (LF-NX) al Salone dell’Auto di Francoforte del 2013, e poi commercializzato dopo il Motorshow di Pechino, del 2014

Il design è simile, ma vi sono piccoli correttivi all’insegna dell‘aggressività stilistica. La calandra frontale, a forma di clessidra, è più grande e con la texture meglio scandita. Ai suoi lati, ove prima vi erano solo rientranze, sono state inserite due mascoline prese d’aria, che fanno quasi da “cappello” ai fari fendinebbia, posti lateralmente in basso. Il posteriore del veicolo presenta uno spoiler più esteso, mentre i gruppi ottici sono a tal punto allungati da continuare sul portellone: completa il tutto, la dotazione di nuovi fari cromati. Sempre in tema di rivisitazione estetica, una particolare menzione meritano i nuovi cerchi da 18 pollici che, previsti in 2 tipologie, ridisegnano il concetto di “vortice” con una nuova interpretazione. 

Personalizzata in due allestimenti, la F Sport e la 300h, la Lexus NX conserva le opzioni di motorizzazione 4 cilindri previste in passato, per cui – alla 2.0 litri turbo – sarà possibile preferire l’ibrida (l’unica prevista per l’Italia) con il 2.5 aspirato messo in tandem con due motori elettrici. Qualche innovazione, tuttavia, non manca nemmeno in questo ambito: Lexus NX, edizione 2017, ha un meccanismo di sospensioni adattive (“Adaptive Variable Suspension”), che garantisce un ottimo grip su tutte le superfici, e permette di gustare direttamente nell’abitacolo il sound sportivo del motore, man mano che salgono i giri e le marce, grazie al sistema “Active Sound Control”.

La sicurezza è un segmento imprescindibile della tecnologia automobilistica moderna, e la Lexus NX 2017 non fa eccezione: il radar e la telecamera di cui è dotata monitorano l’ambiente circostante, ed attivano la frenata d’emergenza e gli abbaglianti smart, non appena fosse necessario. Mantenere la corsia sarà facile, anche quando stanchi, grazie al “Lane Departure Alert”, mentre il “Dynamic Radar Cruise Control System” tornerà utile nei contesti di traffico a singhiozzo delle città, regolando automaticamente la velocità, sì da mantenere sempre una distanza costante dal veicolo che prevede. 

Secondo quanto comunicato dalla casa giapponese, Lexus NX arriverà a disposizione dei clienti, nelle concessionarie, negli ultimi 6 mesi del 2017

Continua a leggere su Fidelity News