Iscriviti

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse al Salone dell’Auto di Francoforte 2013

La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse promette di trasferire le emozioni della pista direttamente sulla strada. Prodotta in serie limitata e con un listino di €191.100, è la più estrema delle Gallardo stradali.

Auto
Pubblicato il 30 settembre 2013, alle ore 07:50

Mi piace
0
0
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse al Salone dell’Auto di Francoforte 2013
Pubblicità

Al Salone dell’Auto di Francoforte 2013, Lamborghini ha presentato la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, supersportiva con performance di alto livello che trasmettono le sensazioni tipiche del motorsport in un’auto da strada. Questo nuovo modello, il più estremo della linea Gallardo, è basato sulla Gallardo Super Trofeo, la “baby Lambo” del monomarca a quattro ruote motrici più veloce al mondo. La vettura verrà prodotta in serie limitata, al prezzo di €191.100, tasse escluse.

Il nome “Squadra Corse” si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attività legate al motorsport, dall’impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie che vedono i gentleman drivers sfidarsi in battaglie serratissime sulle piste più belle ed impegnative del mondo.

La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è usato senza nessuna modifica. Anche l’alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l’alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

Design e leggerezza

La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design, che mostra il legame alla tradizione italiana. Una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa infatti tutta la fiancata. La Gallardo Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L’esterno della vettura è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell’alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore ed i cerchi forgiati da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo.

Insieme all’alluminio, la fibra di carbonio è il materiale su cui è basata l’estrema leggerezza del nuovo modello top della gamma Gallardo. La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza pari a 2,35 kg per CV, e in prestazioni che permettono lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi; la Gallardo Squadra Corse, poi, raggiunge i 200 km/h in 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.

Interni sportivi e minimalisti

Fibra di carbonio estremamente leggera e Alcantara, simboli di sportività e minimalismo, sono i materiali che dominano all’interno della nuova Lamborghini Squadra Corse. L’alcantara ricopre la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili ed il poggiatesta. I pannelli porta, i sedili da corsa e la cornice della sezione comandi centrale sono invece realizzati in fibra di carbonio. Il carbonio è usato anche per la cornice del comando del freno a mano, per il tunnel centrale, per la parte inferiore del volante, per le finiture dei pannelli degli strumenti sia principale sia secondario, per le maniglie porta e per la leva che apre il porta-guanti. I sedili standard possono essere ordinati in alternativa a quelli racing.

Tecnologia e trasmissione

Come la versione da competizione Super Trofeo, la nuova Lamborghini Gallardo Squadra Corse è basata sulle caratteristiche tecniche della Gallardo Superleggera. Il motore V10 eroga 570 CV, l’equivalente di 419 kW, tutti disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all’altra in modo fluido e veloce, mentre il grip estremo è garantito dalla trazione integrale che assicura massima aderenza al terreno in ogni tipo di situazione.

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!