La risparmiosa Shell Concept Car, con 2,46 litri di benzina, fa 100 km

Shell, gigante del settore petrolchimico, ha presentato al Salone dell'Auto di Pechino la sua Shell Concept Car, un veicolo che fa dell'efficienza il suo vanto maggiore: con 2,46 litri di benzina, infatti, è in grado di fare 100 km a basse emissioni di CO2.

La risparmiosa Shell Concept Car, con 2,46 litri di benzina, fa 100 km

Al Salone dell’auto di Pechino, Shell – noto gigante del settore petrolchimico – ha mostrato la Shell Concept Car, un’auto rivoluzionaria in grado di percorrere 100 Km con 2,46 litri di benzina e con scarsissime emissioni inquinanti. 

In effetti, sino ad ora, tutte le grandi aziende del settore automobilistico – nel cercare di creare auto ecologiche – stanno puntando sull’elettrico, sull’idrogeno, sull’aria e sui biocarburanti. Nessuno sino ad ora aveva pensato che si potesse inquinare di meno semplicemente con una generale riprogettazione di una normale auto a benzina.

Così è nata la Shell Concept Car, un veicolo frutto dell’ingegno di Gordon Murray e dall’aspetto piuttosto compatto (altezza 1,5 m, lunghezza 2,5 m. larghezza 1,3 m): le portiere, in effetti, si aprono verso l’alto e lasciano intravvedere un abitacolo alquanto originale visto che vi è un unico posto sul davanti, per il guidatore, e due posti dietro, per i passeggeri. 

Shell Concept Car vanta un primato invidiabile: riesce a fare 100 Km, ad una velociĂ  media di 70 Km/h, impiegando solo 2,46 litri di comune benzina.

Il tutto grazie ad una serie di scelte molto intelligenti. Innanzitutto, la scelta dei materiali: Shell ha usato una fibra di carbonio per la carrozzeria e, in questo modo, ha unito resistenza a leggerazza (l’auto pesa appena 550 Kg). Non di meno, uguale attenzione è stata riservata all’aerodinamica che, grazie alla forma molto avveniristica del veicolo, riesce ad ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli cx 0,297. Il motore, poi, è un 3 cilindri a benzina con cilindrata 660 cc in grado di usare dei particolari lubrificanti (basati sull’ottimo Shell Helix) che riducono di molto l’attrito nel motore: grazie a quest’accorgimento e grazie ad un’app per smartphone che aiuta a migliorare il proprio stile di guida, Shell Concept Car è in grado di ridurre le emissioni inquinanti ad appena 4,67 grammi per km.

Insomma, Shell sembra voler dire – con la sua Shell Concept Car – che la rivoluzione green, a volte, passa semplicemente attraverso una serie di scelte oculate senza dover inventare chissà cosa. Sarebbe bello veder applicati questi criteri di default sui veicoli che usiamo! 

 

Continua a leggere su Fidelity News